Dimapur, India – aprile 2024 – Il “Bosco College of Teacher Education” e l’istituto salesiano di educazione superiore di Dimapur, nel Nagaland, hanno organizzato congiuntamente un seminario internazionale di due giorni su “Equità e inclusione nell’educazione scolastica”. Il seminario, tenutosi il 26 e 27 aprile, ha favorito il dibattito tra educatori, ricercatori, responsabili politici e insegnanti in formazione sugli aspetti cruciali dell’inclusività e dell’equità, in linea con le politiche nazionali per l’educazione. Ad aprire l’incontro è stato don Jose Joseph Sabu, Preside del “Bosco College of Teacher Education”, mentre il discorso inaugurale è stato affidato alla prof.ssa Buno Liegise, docente e direttrice del Dipartimento di Educazione dell’Università del Nagaland. Sono seguiti numerosi interventi, tra cui quello della prof.ssa Marion Mathew, la quale, attingendo alla sua vasta esperienza sul campo, ha fornito preziose indicazioni sulle sfide e le opportunità associate al raggiungimento dell’equità e dell’inclusività nell’educazione scolastica. Infine, il dott. Esaya Britto Raphael, dell’Università di Jazan, Regno dell’Arabia Saudita, ha condotto la sessione plenaria in videoconferenza, esplorando l’importanza di programmi di studio flessibili per soddisfare le diverse esigenze di apprendimento.

Tonj, Sudan del Sud – aprile 2024 – La scuola elementare “Don Bosco” di Tonj ha celebrato, lo scorso 26 aprile, la Giornata dello Sport. I festeggiamenti sono iniziati con la celebrazione eucaristica presieduta da don David Nduati, SDB, Vicario Ispettoriale dell’Ispettoria AFE. Poi, a seguire, oltre al calcio, alla pallavolo e alla pallacanestro, si sono svolte diverse gare su pista, come i 100 metri, i 200 metri, i 1000 metri e la corsa a ostacoli. I partecipanti si sono cimentati anche in altre divertenti attività, come il tiro alla fune e il gioco delle sedie. La Giornata è stata impreziosita dalla presenza di don Paul Antimi, Delegato Ispettoriale per il Sudan e il Sudan del Sud, e di don Donnie Duchin Duya, Delegato Ispettoriale per la Comunicazione Sociale dell’Ispettoria FIN. Durante tutta la giornata, dunque, è stato messo in pratica il celebre detto di Don Bosco: “Correte, giocate, gridate, ma non peccate”.

Gatchina, Russia – aprile 2024 - Da febbraio ad aprile 2024 è stato organizzato a Gatchina il corso per animatori. Tradizionalmente il corso si compone di tre sessioni mensili. Il terzo incontro è stato organizzato nella casa di campagna della Società del Verbo Divino ed è durato due giorni. Sono state 27 le persone che hanno preso parte al corso in presenza e online: 21 animatori attuali e 6 nuovi che da quest’anno desiderano cimentarsi in questo ruolo. Tutti i partecipanti al corso per animatori hanno frequentato l’oratorio da bambini e ora desiderano continuare farlo come animatori. In questi giorni gli animatori hanno riflettuto sul Sogno dei 9 anni di Don Bosco, hanno vissuto momenti formativi, esaminato e riflettuto su un documento storico di Don Bosco e analizzato alcuni elementi di base per condurre con successo il ruolo di animatore per attuare in modo più efficace il sistema educativo di Don Bosco. Inoltre, ci sono state molte attività per sostenere l'unità degli animatori: giochi di squadra, quiz, laboratori e dialogo. La maggior parte dei partecipanti al corso prevede di prendere parte ad attività ricreative per bambini, che saranno organizzate a luglio 2024.

Tegucigalpa, Honduras – aprile 2024 – Il Centro di Formazione Professionale “San Juan Bosco” ha celebrato il suo 39° anniversario. Fondato quasi quattro decenni fa da don Guerrino Giacomel, SDB, che, seguendo gli ideali di Don Bosco, dedicò il suo impegno e la sua passione ad aiutare la gioventù honduregna, il centro ha lasciato un segno indelebile nella formazione tecnica del Paese. Sotto l'attuale guida del salesiano coadiutore Oscar Pereira e della sua équipe di collaboratori, l'eredità di don Giacomel si è evoluta ed è prosperata, ampliando nel corso degli anni la sua portata per servire un numero crescente di giovani. Il CFP offre una vasta gamma di aree tecniche, tra cui styling, barbiere, design grafico, sistemi elettrici e fotovoltaici, meccanica automobilistica, meccanica motociclistica, panificazione e pasticceria, refrigerazione e condizionamento dell'aria e supporto dei sistemi informatici. Inoltre, vengono fornite opportunità di apprendimento a distanza e vengono stabilite collaborazioni con organizzazioni internazionali per supportare i giovani laureati nel loro percorso verso un futuro promettente.

Isidro Casanova, Argentina – aprile 2024 – Il 27 aprile presso la Casa Salesiana del Buon Pastore il salesiano Gustavo Ortiz è stato ordinato diacono per imposizione delle mani di mons. Jorge Martín Torres Carbonell, Vescovo della Diocesi di Gregorio de Laferrere. Presente alla celebrazione don Darío Perera, Superiore dell’Ispettoria salesiana dell’Argentina Sud (ARS), familiari e amici del neo-diacono e numerosi salesiani tra cui don Roberto Musante che attualmente è missionario in Angola.

Ho Chi Minh, Vietnam – aprile 2024 - Il 30 aprile presso la Comunità del Sacro Cuore di Bathon, si è svolta una giornata di incontro e condivisione tra le novizie delle Figlie di Maria Ausiliatrice e i novizi dei Salesiani di Don Bosco del Vietnam. L’incontro è stato incentrato sul tema “Bussare alla porta dei sogni”, ispirato alla Strenna 2024 del Rettor Maggiore. Durante tutta la giornata di incontri tra i novizi SDB e FMA si sono svolte attività di confronto in gruppo, rappresentazioni teatrali, giochi, illustrazioni di temi e condivisione di motivazioni vocazionali. La giornata di scambio è stata piena di bontà e di significato e ha lasciato in ogni partecipante il legame e la gioia della vita consacrata.

Pagina 1 di 1346

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".