Brasile – Incontro di Formazione sulla salesianità per gli educatori delle opere sociali dell’Ispettoria salesiana di Belo Horizonte

18 Aprile 2025

Barbacena, Brasile – aprile 2025 - Dal 7 al 10 aprile si è svolto a Barbacena (MG) il 1° Incontro di Formazione sulla Salesianità per gli Educatori delle opere sociali salesiane dell’Ispettoria di Brasile-Belo Horizonte (BBH). L’evento è stato ispirato al tema della Strenna 2025. L’obiettivo principale dell’incontro è stato quello di offrire una formazione significativa, rafforzando l’esperienza della salesianità e della pedagogia salesiana nella vita quotidiana degli educatori: nel loro agire, nel rapporto con le équipe e nell’accoglienza degli studenti e delle loro famiglie. Il programma è stato organizzato sulla base dei pilastri che sostengono la missione salesiana: una casa che accoglie, una parrocchia che evangelizza, una scuola che orienta le persone verso la vita e un cortile dove incontrarsi tra amici. Nel corso delle quattro giornate sono stati approfonditi temi fondamentali, come la cura di chi si prende cura, l’importanza dell’essere integri nella vita e nella missione, il valore del gioco nello sviluppo umano e l’assistenza-presenza. È stato un momento di ricongiungimento con la propria vocazione educativa e con la gioia di essere una presenza trasformativa. L’incontro non solo è stato un utile tempo formativo, ma ha anche rafforzato i legami, risvegliato la speranza e rinnovato la missione di essere segni dell’amore di Dio nella vita di tanti giovani.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".