Perù – “Il Signore è risorto”: Ayacucho celebra la Pasqua con fede traboccante

22 Aprile 2025

Ayacucho, Perù – 20 aprile 2025 – “Perché cercate tra i morti colui che è vivo? Non è qui, è risorto” (Luca 24:5-6). Così ha avuto inizio l’omelia dell’arcivescovo di Ayacucho, mons. Salvador Piñeiro, in una mattina di Pasqua che resterà impressa nel cuore di migliaia di fedeli. La maestosa cattedrale di Ayacucho, testimone di secoli di fede, si è nuovamente riempita di speranza fin dalle prime ore della domenica di Pasqua. Erano le 4 del mattino quando le porte si sono aperte e, come un fiume di luce, i fedeli sono entrati con le candele accese, i canti preparati e i cuori pronti. Autorità civili e religiose, intere famiglie, giovani e bambini si sono riuniti per celebrare la sconfitta della morte. “Il Signore è risorto!”, è stato il grido ripetuto con forza da mons. Piñeiro. La liturgia preparata con cura è stata un vero inno di lode, una celebrazione cantata e pregata con molta devozione. Verso le 5 del mattino la grande processione del Cristo Risorto è partita per le vie cittadine. Mille portatori hanno eretto la piattaforma che brillava con più di diecimila candele. L'antica immagine del Cristo Risorto, così familiare agli abitanti di Ayacucho, brillava al centro della Plaza Mayor. Migliaia di fedeli accompagnati da canti, preghiere e lacrime di commozione hanno accompagnato il percorso dell’immagine e al termine è stata celebrata una seconda Eucaristia nel cuore della piazza principale. È stato un momento veramente ecclesiale, segno vivo che la Chiesa è più viva che mai.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".