Italia – Il Borgo Ragazzi Don Bosco di Roma riceve una menzione speciale

24 Aprile 2025

Roma, Italia – aprile 2025 - Il 14 aprile, nella Sala del Mappamondo di Montecitorio, si è svolta la premiazione della II edizione del Premio Volontari@Work, riconoscimento nazionale del volontariato di competenza promosso da Fondazione Terzjus Ets, con il patrocinio del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Unioncamere e in collaborazione con Forum Terzo Settore e Italia Non Profit. Il Premio vuole dare risalto alle sinergie tra il mondo delle imprese e del sociale dando spazio, visibilità e riconoscimento al volontariato aziendale di competenza capace di generare valore per lavoratori, Enti del Terzo Settore, Onlus e comunità locali. La Menzione Speciale del Premio è andata al Borgo Ragazzi Don Bosco che, insieme all’associazione “Rimettere le Ali aps” e la Fondazione “Ragazzi di Don Bosco” a Roma, ogni giorno lavora a favore dei giovani, con particolare attenzione a quelli che vivono situazioni di disagio, per offrire loro un futuro migliore. Sono circa 1000 i giovani accompagnati ogni anno nelle varie proposte formative, educative e di crescita, 300 i volontari che si adoperano stabilmente per la loro formazione integrale, 80 le famiglie affidatarie e solidali. Il premio testimonia la capacità della casa salesiana di attivare sinergie efficaci con realtà aziendali, creando opportunità reali di inclusione. Nel lavoro condiviso con differenti aziende del panorama locale e nazionale si è sviluppato un modello di intervento innovativo ed efficace, finalizzato all’inserimento lavorativo dei giovani più in difficoltà. Nello specifico, il progetto che ha portato questo importante riconoscimento, realizzato in collaborazione con “Alice Pizza Italia” e sostenuto da “Rimettere le Ali aps”, ha permesso a 30 ragazzi in situazioni di disagio sociale, di essere formati e inclusi professionalmente all’interno della stessa azienda.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".