Organizzato dall’Università Politecnica Salesiana dell’Ecuador (UPS) e dall'Università Salesiana dell’Argentina (Unisal), il Congresso propone uno sguardo critico e ricco di speranza sulla storia, il presente e il futuro della missione salesiana nel continente, con l’obiettivo di rafforzare una evangelizzazione culturale più profonda e più impegnata, specialmente nella realtà latino-americana.
L’atto di apertura del Congresso ha visto la presenza di don Juan Cárdenas Tapia, SDB, Rettore dell’UPS dell’Ecuador; di don Guillermo Tanos, SDB, Rettore dell’Unisal; di don Darío Perera, SDB, Superiore dell’Ispettoria salesiana anfitrione, quella dell’Argentina Sud (ARS); e del Coordinatore del Comitato Organizzatore, don Francisco Chimento, SDB.
Numerosi e altamente qualificati sono i relatori che intervengono al Congresso Missionario Salesiano Americano; ad esempio, ha già illustrato il suo intervento dal titolo “Teologia del popolo e missione oggi” la dott.ssa Emilce Cuda, attuale segretaria della Pontificia Commissione per l’America Latina, che nella sua conferenza è intervenuta sulle interpolazioni di Papa Francesco alla missiologia latino-americana; e vi partecipano anche don Heriberto Cabrera Reyes, SDB; il dott. José Enrique Juncosa, il dott. Fernando Garcés, e don Reginaldo Cordeiro, SDB, membro del Settore per le Missioni della Congregazione Salesiana.
Il programma del Congresso comprende conferenze magistrali, presentazione di ricerche ed esperienze missionarie, riflessioni sul ruolo dei popoli indigeni, il ruolo dei giovani nella missione e dibattiti sull’interculturalità e l’evangelizzazione. Tra i temi oggetto di discussione e confronto vi sono: “Le missioni del Vicariato Apostolico di Méndez e Gualaquiza (1893-1960): civilizzazione, educazione ed evangelizzazione”; “La donna mapuche e la donna Qom nell’accompagnamento missionario”; “Incontro interculturale tra la spiritualità indigena e il Vangelo”; “Don Luigi Bolla e il suo lavoro missionario con il popolo Achuar” e “Missioni Salesiane in Patagonia (1875-1925)”.
Il Congresso terminerà giovedì 22 maggio con una sintesi generale, la presentazione delle conclusioni e degli impegni, una celebrazione eucaristica finale e una cena di commiato, lasciando come eredità un rinnovato slancio alla missione salesiana in America.
Fonte: AICA
