Il lavoro è stato curato dal Settore per le Missioni e coordinato da don Pavel Ženíšek, per mostrare l’enorme ricchezza e varietà delle culture a partire dall’arte culinaria.
Quest’anno si festeggiano i 150 anni dalla Prima Spedizione Missionaria Salesiana (11 novembre 1875) che diede l’inizio alla diffusione del carisma di Don Bosco nei cinque continenti. Il motto dell’anniversario “Ringraziare, Ripensare, Rilanciare” sta guidando tutte le iniziative sorte per celebrare e vivere al meglio questo importante evento.
Insieme al bollettino di animazione missionaria Cagliero11, dal 2022 al 2024, ogni settimana è stata inviata una ricetta proveniente da ciascuno dei 137 Paesi in cui ora sono presenti i Salesiani, mostrando gli ingredienti, la preparazione, qualche curiosità sul Paese in questione, la situazione religiosa e una breve storia della presenza salesiana. Tutto il materiale è stato poi raccolto e sistemato fino ad arrivare alla pubblicazione del libro bilingue, in italiano e inglese.
“Sappiamo bene che il cibo non serve solo come nutrimento per il corpo, ma è una porta verso le culture, un potente strumento di incontro e di dialogo. Quale miglior modo di festeggiare e di rinnovare l’impegno missionario salesiano nel mondo se non quello di scoprire alcune ricette valorizzando ogni singolo Paese?” affermano dal Settore per le Missioni.
Così, dal “tavë kosi” albanese fino al “mazondo” dello Zimbabwe, passando attraverso alcuni scritti su Don Bosco e il cibo, nelle 331 pagine, Bosco Food regala un emozionante viaggio tra i fornelli, le tradizioni culturali, i racconti mitologici e il lavoro educativo a favore dei giovani poveri e bisognosi in ogni angolo del mondo.
Prendiamo in prestito le parole di un divulgatore gastronomico italiano che ha definito il libro un “eccellente contributo all’innovazione della diversità alimentare di qualità attraverso questa straordinaria Congregazione religiosa”.
E allora, cosa aspetti? Per avere informazioni su come ricevere copie cartacee del libro Bosco Food, si può scrivere alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
