La Sede Centrale Salesiana costituisce per sua natura il luogo di coordinamento mondiale di tutta la Famiglia Salesiana ed è la residenza ufficiale del Rettor Maggiore, il Successore di Don Bosco che guida la Congregazione presente in 137 nazioni del mondo, e del Consiglio Generale che coordina l'attività salesiana.
Geograficamente, dal 2017 – cioè, a seguito del trasferimento dalla precedente Casa Generalizia sita in Via della Pisana – sorge a fianco della Stazione Termini, la stazione centrale di Roma, in una posizione strategica nel cuore della Capitale.
La struttura è parte integrante della Basilica del Sacro Cuore al Castro Pretorio, Tempio universale della devozione al Sacro Cuore. Nel 2022 è iniziata la ristrutturazione per adeguare gli ambienti alla funzione di casa del Rettor Maggiore e per rispondere alle esigenze di governo mondiale della Congregazione.
Il complesso ha un profondo valore storico per i Salesiani. È la prima casa fondata da Don Bosco a Roma, su richiesta di Papa Leone XIII. Don Bosco accettò il comando del Papa nel 1880; da allora viaggiò in Italia, Francia e Spagna chiedendo elemosine ai benefattori, e riuscì a completare l’Opera, non senza grandi fatiche, nel 1887. Celebrando l’unica Messa in Basilica sull’altare di Maria Ausiliatrice il 16 maggio 1887 – a pochi mesi ormai dalla sua morte – Don Bosco comprese la vocazione di educatore dei giovani, commuovendosi per quanto il Signore aveva realizzato nella sua vita.
Oltre ad essere la Sede del governo centrale della Congregazione, la casa del Sacro Cuore si occupa anche della cura della Basilica del Sacro Cuore, dell’animazione di un Centro Giovanile, del servizio ai poveri e ai rifugiati e della custodia del rinnovato “Museo Casa Don Bosco” di Roma, anch’esso oggetto di un radicale processo di rigenerazione operato nel contesto dei lavori appena conclusisi.
Programma dell’inaugurazione
Per celebrare degnamente il completamento dei lavori che hanno interessato per tre anni l’intera struttura, la Congregazione ha organizzato un evento speciale, che avrà luogo venerdì 27 giugno, significativamente nella Solennità liturgica del Sacro Cuore di Gesù.
Questo il programma (con inizio alle ore 11:30)
– Introduzione al momento celebrativo, a cura di don Francesco Marcoccio, Direttore della comunità salesiana “Sacro Cuore”
– Intervento del Vicario del Rettor Maggiore, don Stefano Martoglio, su: Il senso istituzionale di una Sede Centrale
– Intervento del Rettor Maggiore, Don Fabio Attard, su: Don Bosco a Roma ieri e oggi
– Intervento del Card. Giuseppe Versaldi, Titolare della Basilica del Sacro Cuore e già Prefetto della Congregazione per l’Educazione cattolica, su: Le sfide dell’educazione dei giovani oggi per la Chiesa
– Intervento della dott.ssa Barbara Funari, Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Roma, su Le sfide educative a Roma
– Inaugurazione ufficiale del “Museo Casa Don Bosco”, con la preghiera di benedizione e una breve visita guidata per gruppi.
Oltre alle personalità già citate, hanno confermato la loro presenza numerose autorità:
- Dott. Roberto Gualtieri, Sindaco di Roma
- Dott.ssa Lorenza Bonaccorsi, Presidente del I Municipio
- Generale Ugo Cantoni, Comandante Legione Carabinieri Lazio
- Dott. Roberto Massucci, Questore di Roma
- Dott.ssa Teresa Zubieta, Ambasciatrice della Bolivia presso la Santa Sede
- Colonnello Andrea Tesi, Capo di Stato Maggiore del Comando Regionale della Guardia di Finanza
- Dott. Mirko Del Bianco, Comandante Carabinieri Stazione Macao
- Dott. Roberto Arneodo, Dirigente del Commissariato Viminale
- Dott. Guido Calzia, Dirigente Polizia Municipale Centro Storico
- Padre Arturo Sosa, Preposito generale dei Gesuiti e Presidente USG
- Fr. Ignacio Ceja Jiménez, Vicario Generale dell’Ordine dei Frati Minori
- Padre Leonir Chiarello, Superiore Generale Scalabriniani
- Padre Roberto Viera, Superiore Generale dei Figli della Divina Provvidenza
- Padre Roberto Villa, Rappresentante Superiore Generale Oblati di Maria Immacolata
- Don Roberto Colameo, Superiore Circoscrizione Italia Centrale (ICC)
- Don José Aníbal Mendonça, Superiore della Visitatoria dell’Università Pontificia Salesiana (UPS)
- Suor Flavia Luca, Vicaria Generale delle Clarisse Francescane del Santissimo Sacramento
- Don Andrea Bozzolo, Rettore dell’Università Pontificia Salesiana
- Don Roberto Dal Molin, Superiore dell’Ispettoria Lombardo-Emiliana (ILE)
- Don Elio Cesari, Direttore del Centro Nazionale Opere Salesiane (CNOS)
- Suor Gabriella Garofoli, Ispettrice delle Figlie di Maria Ausiliatrice dell’Ispettoria Romana (IRO)
L’inaugurazione della Sede Centrale Salesiana sarà un momento di festa non solo per la comunità salesiana locale, ma anche per l’intera comunità cittadina e per tutti coloro che, sull’esempio di Don Bosco, credono nell’impegno educativo a favore dei giovani più bisognosi.
