Brasile – VI edizione di FEITEC: i criteri ambientali, sociali e di governance sono diventati centrali per trasformare le realtà locali

25 Settembre 2025

Itaquera, Brasile – settembre 2025 – La VI edizione della Fiera Educativa di Innovazione e Tecnologia nella Zona Est (FEITEC), svoltasi dal 17 al 20 settembre a Itaquera, è stata incentrata sul tema che riflette le tendenze globali: ESG (Environmental, Social, and Governance). Nel corso dei tre giorni, le attività, le mostre, i panel e i dibattiti della Fiera si sono concentrati sul concetto ESG, che affronta in modo completo i seguenti fattori: Ambientale - impatti sull'ambiente, inquinamento, utilizzo delle risorse naturali, rifiuti, imballaggi ed emissioni; Sociale: responsabilità verso le persone, le comunità, la salute, la sicurezza sul lavoro, condizioni di lavoro eque, inclusione, lotta alla discriminazione, rispetto della privacy e servizi accessibili; Governance: pratiche etiche, trasparenza, rispetto degli obblighi legali e fiscali, gestione responsabile e allineamento tra profitto, scopo e responsabilità. Gli organizzatori hanno spiegato che i criteri ESG si riferiscono ai 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (OSS) delle Nazioni Unite, stabiliti nell'ambito del Global Compact, rafforzando il collegamento dell'evento con le discussioni sugli standard e gli impegni globali, ma con applicazione locale. FEITEC di quest'anno ha offerto ai partecipanti – studenti di scuole pubbliche e private, residenti locali e professionisti dell'educazione sociale e di vari altri settori – una combinazione di attività culturali, tecnologiche ed educative, tutte in linea con il tema e incentrate sull'impatto sociale. FEITEC 2025 ha offerto a studenti e giovani conoscenze tecnologiche e opportunità di apprendimento che spesso non raggiungono le periferie di San Paolo.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".