Stati Uniti – Incontro degli Ispettori della Regione Interamerica: celebrare la comunione nella missione

22 Ottobre 2025

(ANS – Berkeley) – L’Ispettoria salesiana “Sant’Andrea” degli Stati Uniti Ovest (SUO) ha l’onore di ospitare, dal 19 al 25 ottobre 2025, il raduno degli Ispettori della Regione Interamerica, per riflettere, pregare e discernere insieme i percorsi della loro missione comune.

L’incontro è iniziato ufficialmente domenica 19 ottobre con l’Eucaristia domenicale nella “Don Bosco Hall” di Berkeley, anche se gli Ispettori erano cominciati ad arrivare già da giovedì. Al loro arrivo sono stati accolti calorosamente dalla comunità salesiana locale e da una commissione nominata dal Superiore di SUO, don Mel Trinidad per garantire che ogni dettaglio dell’evento riflettesse lo spirito salesiano di accoglienza, famiglia e gioia.

Don Hugo Orozco Sánchez, Consigliere per la Regione Interamerica, ha aperto l’incontro con un messaggio di fraternità e orientamento. Ha presentato il programma e la struttura della settimana, sottolineando che l’obiettivo principale dell’incontro non sia solo quello di studiare o pianificare, ma di vivere come fratelli, trascorrendo del tempo insieme nella preghiera, nella riflessione, nello studio e nella vita comunitaria, come leader nel servizio che cercano di incontrare Dio e gli altri.

Il primo giorno ufficiale dell’incontro si è svolto lunedì 20 ottobre, iniziando con la preghiera mattutina e la colazione preparata dai membri della comunità della Casa Ispettoriale di San Francisco. Successivamente, don Alejandro Rodríguez ha presentato una potente riflessione teologica e pastorale basata sul suo testo “Discorso per gli Ispettori della Regione 2025”.

Il discorso ha offerto una profonda meditazione sul paradigma della comunione, traendo ispirazione dall’opera teologica di Beatrice Bruteau e dai racconti evangelici del Giovedì Santo. Ha presentato la comunione come una relazione trinitaria e reciproca che trascende la divisione e favorisce l’unità nella diversità. Riflettendo sui passi evangelici Luca 22 e Giovanni 13, don Rodríguez ha proposto una spiritualità di discepolato e servizio, dove la tavola condivisa e la lavanda dei piedi diventano simboli di umiltà, uguaglianza e amore fraterno. Ha ricordato quindi agli Ispettori che “la diversità è un dato di fatto, ma l’unità è una scelta”, invitandoli a ripensare l’autorità alla luce del servizio, dell’inclusione e della comunione.

Dopo un momento di riflessione personale e di discussione di gruppo, gli Ispettori hanno visitato il “Salesian College Preparatory” di Richmond, dove sono stati accolti calorosamente dagli studenti che avevano partecipato alla Conferenza dei Giovani Animatori Salesiani (SYLC, in inglese) di quest’anno. La visita è stata organizzata e guidata da Adrian Fulay, coordinatore della Pastorale Giovanile dell’opera, che, insieme a un gruppo di studenti entusiasti, ha accompagnato gli Ispettori in un tour della scuola, condividendo con soddisfazione l’identità e lo spirito salesiano dell’istituto.

Il tour ha incluso una visita di preghiera al campo santo salesiano dietro il noviziato, seguita dalla celebrazione dell’Eucaristia e dalla recita dei vespri con la comunità. La preghiera, recitata in spagnolo, italiano e inglese, ha rispecchiato magnificamente l’universalità e l’unità della Famiglia Salesiana.

La serata è proseguita con un’agape fraterna gentilmente offerta dal Maestro dei Novizi, don Joseph Thinh Nguyen, e dalla comunità di formazione, che hanno offerto un’ospitalità e una fraternità fuori dal comune.

La logistica generale, la traduzione, il coordinamento e l’ospitalità per questo incontro internazionale sono stati resi possibili grazie all’impegno fattivo della commissione incaricata.

Con una prima giornata così ricca, si può dire con nettezza che l’Incontro dei Superiori delle Ispettorie salesiane dell’Interamerica sia iniziato in spirito di fratellanza, spiritualità e rinnovamento, riaffermando l’impegno condiviso ad approfondire la comunione e rafforzare la missione salesiana in tutto il continente americano.

Sono presenti in questi giorni a Berkeley gli Ispettori:

–     don José Pastor Ramírez, per le Antille (ANT)

–     don Julio Andres Navarro Mora, per l’Ispettoria del Centroamerica (CAM)

–     don Ruben Dario Jaramillo Duque, per l’Ispettoria di Colombia-Bogotà (COB)

–     don José Ariel Guerrero Castro, per l’Ispettoria di Colombia-Medellin (COM)

–     don Juan Francisco Flores, Vicario dell’Ispettoria dell’Ecuador (ECU)

–     don Morachel Bonhomme, per la Visitatoria di Haiti (HAI)

–     don Juan Aaron Cerezo Huerta, per l’Ispettoria di Messico-México (MEM)

–     don Filiberto Gonzalez Plasencia, per l’Ispettoria di Messico-Guadalajara (MEG)

–     don Juan Pablo Alcas, per l’Ispettoria del Perù (PER)

–     don Dominic Tran (Danh Cong), per l’Ispettoria degli Stati Uniti Est e Canada (SUE)

–     don Melchor Trinidad, per l’Ispettoria anfitrione degli Stati Uniti Ovest (SUO).

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".