La prima Spedizione Missionaria Salesiana non fu solo un viaggio oltre l’oceano: fu l’espressione concreta del sogno di Don Bosco, che voleva portare ai giovani di ogni continente la possibilità di una vita piena, fondata sull’amore, sull’educazione e sulla fede. I dieci salesiani che lasciarono Torino diretti in Argentina erano giovani, pieni di entusiasmo e portavano con sé il metodo educativo del loro fondatore.
Come sottolineato molte volte da più d’un Rettor Maggiore, la Congregazione Salesiana oggi sarebbe molto diversa se il suo fondatore, 150 anni fa, non gli avesse dato una forte impronta missionaria, inviando dall’altra parte del mondo un numero considerevole dei suoi migliori membri. Eppure, da quel giorno, la missione salesiana si è diffusa fino a raggiungere 137 Paesi, diventando un’unica grande famiglia di educatori e missionari, impegnati a trasformare le periferie del mondo in luoghi di crescita e speranza.
Per conoscere, celebrare e così rinnovare quello slancio missionario ecco dunque questo nuovo video. Il racconto, arricchito da immagini storiche, luoghi sacri della salesianità, paesaggi meravigliosi della Terra del Fuoco e testimonianze di salesiani, educatori, formatori e animatori, restituisce tutta la forza di quella partenza che ha dato origine a una missione mondiale. È un viaggio nel tempo e nello spirito, alla scoperta delle origini di un sogno che, da Torino, ha saputo attraversare culture e generazioni.
Un racconto che vuole accompagnare lo spettatore nel cuore del carisma salesiano. Un ponte tra passato e futuro: un modo per dire che il sogno di Don Bosco non si è mai fermato, ma continua a viaggiare, a parlare, a generare vita!
Non resta, dunque, che ammirarlo: https://www.missionidonbosco.org/150esimo
