Fondata il 30 agosto 1963, eretta canonicamente dal Rettore Maggiore Don Renato Ziggiotti, l’Ispettoria MEG conta 25 comunità, situate in 13 Stati del Paese, e anima una vasta missione pastorale, attraverso 53 tra parrocchie, chiese pubbliche e santuari; 23 oratori; 15 scuole e centri educativi non formali; 6 opere sociali e 3 Centri di Formazione per il Lavoro. I salesiani dell’Ispettoria sono in totale 130.
Francisco Cervantes Huitron è nato a Tlaxcala, in Messico, il 2 aprile 1972, e ha intrapreso il noviziato salesiano a Chula-Vista nel 1990. Ha emesso la prima professione il 16 agosto 1991 e quella perpetua il 7 settembre 1997 a Iraputo. L’ordinazione presbiterale l’ha ricevuta il 24 giugno 2000 a León.
Dopo aver conseguito la licenza in studi biblici presso il Pontificio Istituto Biblico a Roma (2003-07), ha servito come Direttore dell’Oratorio nella comunità dello Studentato Teologico di Taqueplaque (2007-10). Successivamente ha completato un Master in Educazione all’Università di Guadalajara (2010-11), ha lavorato come Direttore ed Economo nell’opera di Chihuahua (2011-14) ed è stato anche Vicario della comunità della Casa Ispettoriale di MEG (2017-22).
Nella sua Ispettoria di Messico-Guadalajara è stato Delegato Ispettoriale per la Formazione (2014-2020), e anche Delegato Ispettoriale per la Pastorale Giovanile dal (2014-2023). Per la medesima Ispettoria è stato inoltre Consigliere Ispettoriale fino al 2023, quando si è trasferito a Roma, nella comunità “Sacro Cuore” della Sede Centrale Salesiana, dove lavora nel Settore della Pastorale Giovanile, offrendo il suo prezioso servizio.
Don Cervantes diventerà il 13° Superiore dell’Ispettoria di Messico-Guadalajara e subentrerà nell’incarico a don Filiberto González Plasencia, che guida l’Ispettoria dal 2020.
