Filippine – Gli “Amici di Zatti” completano con successo il corso di supporto vitale di base con il CDRRMO

04 Dicembre 2025

Cebu, Filippine – novembre 2025 – Gli operatori del gruppo “Amici di ZATTI”, in collaborazione con l’Ufficio per la Riduzione e la Gestione del Rischio Disastri della Città di Cebu (CCDRRMO), hanno condotto un corso intensivo di due giorni sul supporto vitale di base. Al programma, svoltosi dal 22 e 29 novembre presso il Centro Giovanile “Don Bosco” di Lourdes, a Cebu, hanno aderito circa venti assistenti giovanili degli Amici di Zatti del centro di Lourdes, guidati da nove operatori sanitari. Il corso ha trattato argomenti come la Rianimazione Cardiopolmonare (RCP), la Defibrillazione Automatica Esterna (DAE), le Emergenze Respiratorie e la Risposta all’Ostruzione delle Vie Aeree da Corpo Estraneo. I formatori del CDCRRMO hanno fornito sia contributi teorici che dimostrazioni pratiche per garantire che i partecipanti acquisissero una piena comprensione del corso. La collaborazione tra gli Amici di ZATTI e il CCDRRMO ha sottolineato l’importanza del coinvolgimento dei giovani nella preparazione e nella risposta alle emergenze della comunità. Le sessioni non solo hanno migliorato le capacità salvavita dei partecipanti, ma hanno anche rafforzato l’amicizia tra i giovani, promuovendo la cooperazione e il sostegno reciproco. I partecipanti ora portano con sé non solo competenze essenziali di primo soccorso, ma anche un rinnovato senso di responsabilità e impegno a servire gli altri con altruismo.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".