India – “Snehotsava”: un festival dell’amicizia

03 Marzo 2021

(ANS – Bangalore) – La gioventù salesiana della zona di Bangalore ha organizzato presso la chiesa salesiana di Lingarajapuram il “Festival dell’Amicizia: Snehotsava”. Si è trattato di un’iniziativa pensata per dare ai giovani la capacità di approfondire le loro relazioni fondamentali, cui hanno preso parte 120 giovani provenienti da 6 realtà salesiane della zona di Bangalore, coordinati da 10 salesiani, sacerdoti e coadiutori, e due Figlie di Maria Ausiliatrice (FMA). L’appuntamento ha costituito un’esperienza rigenerante per i giovani, dopo un anno di distanza tra loro a causa della pandemia e degli altri problemi correlati, e ha visto la partecipazione anche di don Michael Biju, Consigliere Regionale per l’Asia Sud, e di don Robert Simon, Coordinatore Nazionale della Pastorale Giovanile salesiana.

L’appuntamento di “Snehotsava”, organizzato da don Joe Kokandathil, si è aperto con una cerimonia inaugurale presieduta dal Direttore dell’opera di Lingarajapuram, don Aloysious Santiago, che ha invitato i giovani a ricercare e a costruire relazioni autentiche e genuine.

Successivamente don Kokandathil ha iniziato la sessione mattutina con una meditazione e poi, attraverso una serie di esercizi pratici, molto apprezzati dai giovani, ha aiutato i presenti ad affrontare le loro emozioni.

Sempre don Kokandathil, nel pomeriggio, ha parlato delle relazioni, mettendo in guardia i giovani sui vari ostacoli o blocchi che possono impedire relazioni vere e sincere.

Una volta terminate le sessioni c’è stata una tavola rotonda dove i giovani hanno avuto l’opportunità di parlare delle loro prospettive sulle relazioni genitori-figli, tra amici e tra un ragazzo e una ragazza.

C’è stato poi tempo per don Joe Tony Previnth, SDB, e sr. Alice Chacko, FMA, di parlare rispettivamente della relazione con Dio e della relazione nella vita religiosa; e i sigg. Sagayaraj, una coppia di sposi attiva nella parrocchia Salesiana di Lingarajapuram, hanno affrontato il tema della relazione coniugale. Dopo ciascun intervento c’è stato un momento di dibattito aperto, un tempo nel quale i giovani hanno posto alcune domande pertinenti e la discussione è diventata veramente un momento di grande apprendimento per tutti.

Un momento emozionante del festival di “Snehotsava” si è avuto con l’arrivo di don Biju e don Simon, accolti dai giovani con le tradizionali fasce dell’amicizia. Don Biju, intervenendo per la prima volta ad un raduno giovanile in qualità di Consigliere Regionale, ha parlato dell’amore e dell’amicizia dal punto di vista biblico e ha affermato che l’amicizia è una delle forme più alte di amore. Don Simon, da parte sua, ha ricordato ai giovani degli ambienti salesiani di Bangalore che sono parte di un Movimento Giovanile Salesiano di dimensioni globali e li ha invitati, pertanto, a mantenere la loro identità di giovani salesiani ovunque essi siano.

“Snehotsava” si è concluso con delle parole di ringraziamento per don William D’Souza SDB, il responsabile della gioventù salesiana nello Stato indiano del Karnataka.

Fonte: Don Bosco India

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".