RMG – Nasce il Comitato Consultivo del Servizio di Volontariato Missionario Salesiano (SMVS)

16 Settembre 2021

(ANS – Roma) – Grazie al lavoro congiunto tra il Settore per le Missioni e il Dicastero per la Pastorale Giovanile, e a partire dall’iniziativa fondamentale di alcuni laici collaboratori nella Missione Salesiana, ha preso vita il Comitato Consultivo del Servizio di Volontariato Missionario Salesiano (SMVS, in inglese), una struttura deputata a sostenere la collaborazione e l’arricchimento del Servizio Volontario Missionario Salesiano in tutta la Congregazione Salesiana.

Esistono diversi tipi di volontariato, ma il SMVS è stato definito in modo molto specifico dalla Congregazione Salesiana come: servizio di solidarietà, svolto liberamente e gratuitamente da un giovane, inviato e accolto da una comunità; nel progetto educativo e pastorale di una presenza salesiana o da essa promosso; con una certa continuità e stabilità; motivato dalla fede; con lo stile missionario e secondo la pedagogia e la spiritualità di Don Bosco.

Visto l’aumento della richiesta di volontariato e per l’enfasi di tale scelta di vita molto formativa per un giovane, è stato creato un “Comitato Consultivo”, per sostenere questo servizio molto prezioso.

Sebbene il Comitato Consultivo sia ancora in fase di definizione delle sue specifiche attribuzioni, è già chiaro l’obiettivo di fornire supporto e collegamento ai programmi di volontariato salesiano e alle Ispettorie Salesiane, sia quelle che hanno programmi di volontariato e vorrebbero fare rete, sia quelle che vorrebbero avviarne. La meta finale sarà quella di migliorare la qualità del servizio fornito dalle organizzazioni di volontariato salesiano e di accompagnare e animare il Movimento di Volontariato Salesiano, che a sua volta sosterrà la Congregazione con volontari di qualità e una chiara identità salesiana.

Il Comitato Consultivo del SMVS viene da un lungo percorso. La direttrice del “Cagliero Project”, il programma di volontariato internazionale a lungo termine dell’Ispettoria salesiana dell’Australia-Pacifico (AUL), Lauren Hichaaba, già nel 2007 si era messa in contatto con Adam Rudin, del progetto di volontariato salesiano “Salesian Lay Missioners” dell’Ispettoria degli Stati Uniti Est (SUE), per avviare un rapporto di collaborazione e consulenza. Negli ultimi 14 anni Lauren e Adam hanno condiviso i loro successi e le loro sfide, arricchendo allo stesso tempo il loro sviluppo professionale e i loro rispettivi programmi di volontariato.

Nel marzo 2020, Lauren e Adam hanno iniziato a comunicare più frequentemente per cercare di far fronte alle novità imposte dalla pandemia. Juan Carlos Montenegro, Delegato per l’Animazione Missionaria dell’Ispettoria degli Stati Uniti Ovest (SUO) si è rapidamente unito alla conversazione e i tre si sono sostenuti a vicenda e hanno condiviso idee su come affrontare questa nuova realtà. Gli incontri si sono trasformati in un regolare “check-in” mensile e, oltre alle sfide dovute a Covid-19, hanno iniziato ad estendersi a molti altri argomenti, in particolare all’importanza del SMVS per la Congregazione Salesiana e a come portare attenzione nel cuore della Congregazione.

Così hanno contattato il Settore per le Missioni e il Dicastero per la Pastorale Giovanile per condividere alcune delle loro alte idee e lentamente la conversazione si è allargata ulteriormente. Don Rafael Bejarano, del Dipartimento di Pastorale Giovanile, don Pavel Zenisek e Marco Fulgaro, del Settore Missioni, hanno accolto l’invito con entusiasmo e sostenuto l’idea chiave del “Comitato Consultivo”, che ora ha visto la luce.

Ulteriori informazioni sono disponibili nelle brochure illustrative disponibili a fondo pagina. Per entrare in contatto con il comitato consultivo del SMVS, inviare un’e-mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".