Portogallo – Una startup di due exallievi salesiani aiuta a rilevare precocemente il cancro al seno

14 Gennaio 2022

Estoril, Portogallo – gennaio 2022 – Due exallievi dei salesiani di Estoril, Frederico Stock e Francisco Neto Nogueira, hanno creato un dispositivo medico che aiuta a rilevare precocemente il cancro al seno. Il dispositivo “SenseGlove” di “Glooma” è un guanto con sensori che aiuta nell’autoesame regolare del seno, con una registrazione tramite applicazione. L’applicazione salva le registrazioni e ricorda alla persona di eseguire lo screening regolare a casa; se poi rileva cambiamenti al tessuto mammario l’app emette un avviso con la raccomandazione di rivolgersi ad un medico. Il progetto è iniziato nel 2021 e sta ricevendo grande attenzione e sta suscitando molte aspettative tra le innovazioni tecnologiche al servizio della salute: infatti ha ricevuto un premio ai “Portugal Digital Awards” e il premio come migliore startup all’“Altice Innovation Award”; è stato tra i quattro finalisti del “Prémios Hintt” ed è stato presentato al “Web Summit” dell’anno scorso. “SenseGlove” è in fase di sviluppo e le prime unità dovrebbero essere disponibili nell’ottobre 2022.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".