Italia – L’appello degli Exallievi per chiedere aiuti e preghiere per l’Ucraina

04 Marzo 2022

(ANS – Roma) – La Confederazione Mondiale degli Exallievi di Don Bosco, in questo drammatico momento, è in stretto contatto con gli Exallievi presenti a Leopoli, in Ucraina, ed è impegnata a sostenere il lavoro salesiano a supporto della popolazione colpita dalla guerra. Inoltre, gli Exallievi stanno sostenendo l’organizzazione “Piattaforma Educativa Ucraina”, che aiuta i rifugiati in fuga dalle città maggiormente colpite.

La Confederazione Mondiale ha voluto condividere in questi giorni il messaggio di uno degli Exallievi di Leopoli, il quale esprime gratitudine per il sostegno e la solidarietà ricevuta in questi giorni difficili.

“Penso davvero che ora stiamo difendendo i nostri valori, che sono valori europei e democratici – si legge nel messaggio –. Quindi, è molto importante sentire l’appoggio da parte del mondo intero. A Leopoli, per ora, siamo al sicuro e stiamo cercando di fare il possibile per sostenere chi invece è stato colpito più duramente. Vi saremmo davvero grati se condivideste queste informazioni con coloro che vorrebbero aiutare il popolo ucraino. Per favore, pregate per l’Ucraina. Organizzate una preghiera comune per l’Ucraina nella vostra chiesa, comunità o famiglia. La preghiera è l’unica cosa di cui possiamo essere sicuri in questo momento”, conclude.

Inoltre, il Presidente della Confederazione Mondiale degli Exallievi di Don Bosco, il signor Bryan Magro, la scorsa settimana ha lanciato un appello per l’unità e la pace affermando: “Vita, Verità e Libertà sono i valori abbracciati dagli Exallievi di Don Bosco in tutto il mondo. Come movimento di cittadini impegnati nel mondo, dichiariamo la nostra fede nella giustizia, nella solidarietà e nella pace. La guerra non è una soluzione e attaccare i civili non è mai la risposta. Chiediamo ai leader politici di assumersi le proprie responsabilità e di rispettare la vita e la dignità umana, e di lavorare insieme per raggiungere la pace e l’unità”.

Nel frattempo, anche la Federazione Nazionale Italiana degli Exallievi ha lanciato un appello per le donazioni a sostegno dei rifugiati in arrivo a Leopoli.

Maggiori informazioni su questa importante iniziativa sono disponibili sulla loro pagina Facebook

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".