Hong Kong – Oltre 30 anni di servizio ai giovani in difficoltà: il programma “Hong Kong Youth Outreach”

02 Agosto 2022

(ANS – Hong Kong) – Dal novembre 1991 l’organizzazione no-profit “Youth Outreach” di Hong Kong, fondata e ispirata dai Salesiani di Don Bosco, ha accompagnato migliaia di giovani in crisi o in difficoltà, offrendo loro anche una grande varietà di servizi e programmi giovanili di emergenza o di prevenzione.

Il particolare e creativo approccio di quest’organizzazione può ispirare molti membri della Famiglia Salesiana in tutto il mondo: iniziato con la ferma volontà di raggiungere, su piccola scala, i giovani in condizione di strada, con il contributo di professionisti salesiani e di validi assistenti sociali, si è sviluppato tanto da passare dalla realtà di una stanza piccola e buia, messa gratuitamente a disposizione dalle autorità cittadine e sapientemente riattrezzata dai salesiani – all’attuale edificio di 16 piani nell’area di Sai Wan Ho. Più di 100 persone, molti volontari e migliaia di sostenitori sono il “segreto” dell’efficacia di questo progetto.

Lo stile adottato dall’organizzazione “YO” è consistita nel condividere la responsabilità della missione con molti collaboratori laici nella missione salesiana, nel fare rete con tante e variegate istituzioni private e governative, nel trasformare ex “giovani di strada” nel personale operativo di Youth Outreach (assistenti sociali, educatori, responsabili di vari programmi…

A motivo dell’importante anniversario, il fondatore di “Youth Outreach”, il salesiano inglese don Peter Newbery, insieme al Presidente Onorario, Wan Man-yee, hanno rilasciato una breve, ma significativa intervista.

“Nel 1983-84 venne pubblicato un rapporto che affermava che ad Hong Kong di notte girovagavano circa 20-30mila ragazzi minori di 16 anni. E anche se secondo il Consiglio per i Servizi Sociali di Hong Kong i servizi giovanili erano tutto sommato inclusivi, mancava un’organizzazione specifica per l’intervento d’emergenza” testimonia don Newebery nel presentare le origini di YO.

“Siamo qui per aiutare i giovani a rischio a tornare alla vita normale. La società odierna è molto stressante e i giovani devono fronteggiare molte sfide lungo il loro cammino. Noi gli ricordiamo semplicemente che possono sempre venire alla ‘Youth Outreach’ per farsi una chiacchierata con noi, consapevoli che questa è la loro seconda casa, per cui non devono preoccuparsi troppo davanti alle varie sfide” aggiunge il Presidente Onorario, illustrando il senso delle attività dell’organizzazione.

I programmi di “Youth Outreach” prevedono assistenza notturna in strada, alloggi a breve termine, numero verde di assistenza in caso di crisi, consulenza psicologica, possibilità di trascorrere il tempo con educatori ben formati aperta 24 ore su 24, 7 giorni su 7, scuola, laboratori di danza hip hop e molto altro ancora. A sostegno dell’organizzazione opera anche la “Fondazione YO”, che fornisce i fondi necessari grazie alla collaborazione di numerosi benefattori.

Il nome “Youth Outreach” (traducibile in italiano come “Attività sociali per i Giovani” e che si scrive: 協青社) assume un significato molto particolare se lo si legge in cinese, in cui risulta composto da tre ideogrammi: 協青社. Il secondo di questi ideogrammi significa “gioventù” ed è emblematica la sua posizione centrale tra gli altri due. Il primo significa infatti “aiuto”, mentre il terzo “società”. Questo crea l’evocativa immagine di una società che aiuta i giovani più svantaggiati, che li sostiene e li cura.

Per conoscere più approfonditamente l’apostolato giovanile dell’organizzazione è possibile visitare il canale YouTube di “Youth Outreach” (YO).

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".