Polonia – Inaugurata nella Basilica di Varsavia una targa commemorativa di due salesiani che aiutarono gli Ebrei durante la Seconda Guerra Mondiale

30 Marzo 2023

Varsavia, Polonia – marzo 2023 – Il 24 marzo è stata celebrata la Giornata Nazionale del ricordo dei Polacchi che salvarono gli Ebrei sotto l’occupazione tedesca. Per l’occasione, in tutto il Paese si sono tenuti incontri educativi, conferenze e proiezioni di film che ricordano le gesta eroiche compiute da tanti cittadini durante la Seconda Guerra Mondiale. Tra le tante celebrazioni, degna di nota è quella realizzata a Varsavia in memoria dei salesiani don Michał Kubacki e don Jan Stanek, che durante la Seconda Guerra Mondiale aiutarono diversi Ebrei, tra cui Halina Ashkenazy (nota superstite e testimone polacca della Shoah). Le celebrazioni sono iniziate con una Messa presieduta da mons. Romuald Kaminski, Vescovo di Varsavia-Praga, nella Basilica salesiana del Sacro Cuore di Gesù. Al termine della Messa è stata poi inaugurata una targa in ricordo di due sacerdoti salesiani. “Che l’atteggiamento di questi due salesiani sia un modello da seguire, soprattutto per le giovani generazioni. Che ci ispirino ad amare l’altro, indipendentemente dalla religione o dal credo, che ci ispirino ad amare la vita e a rispettare la nostra Patria”, ha affermato, infine, don Tadeusz Jarecki, Superiore dell’Ispettoria salesiana di Polonia-Varsavia (PLE).

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".