Italia – Convegno di Pastorale Giovanile dell’Ispettoria dell’Italia-Meridionale

07 Settembre 2023

(ANS – Sacrofano) – Le Comunità Educative Pastorali dell’Ispettoria dell’Italia-Meridionale (IME) hanno preso parte, dall’1 al 3 settembre, al Convegno di Pastorale Giovanile, svoltosi nella cornice romana del “Sacrofano Fraterna Domus”. Tale appuntamento, come di consueto, scandisce l’inizio dell’anno pastorale, proponendo un’importante occasione per riflettere su quei temi intorno ai quali ogni casa salesiana sarà chiamata a definire la propria programmazione locale.

“Sia un grande cantiere del discernimento per stimolare ulteriori opifici pastorali nell’Ispettoria”: con queste parole don Gianpaolo Roma, nuovo Superiore dell’Ispettoria IME, ha avviato ufficialmente i lavori, coordinati dal Delegato Ispettoriale di Pastorale Giovanile, don Giuseppe Russo.

Discernimento e Sogni sono le categorie bibliche che hanno fatto da “filo conduttore” al convegno, approfondite dai due relatori, Padre Gaetano Piccolo e don Roberto Spataro, che hanno fornito interessanti chiavi di lettura della Proposta Pastorale sul bicentenario del sogno dei 9 anni di Don Bosco. Padre Piccolo, gesuita e docente all’Università Pontificia Gregoriana, ha trattato il discernimento spirituale presentando la metodologia delle “Conversazioni dello Spirito”, proposta dal Sinodo della Chiesa come strumento di lavoro per i cammini di Fede “in comune”. Don Roberto Spataro, salesiano e professore ordinario di Lingua e Letteratura greca, nel giorno seguente ha invece esaminato i sogni biblici di Giuseppe, Paolo e Salomone, alla luce delle sfide educative contemporanee.

Non solo momenti di formazione frontale, ma anche di coinvolgimento. La seconda fase del convegno, infatti, ha coinvolto i circa 120 partecipanti nei “Cantieri del discernimento”, ovvero in tre laboratori operativi in cui si è sperimentato il metodo suggerito da Padre Piccolo in relazione a tre focus di discernimento: i nuovi giovani, le nuove situazioni familiari e i nuovi educatori.

L’ultima mattinata, infine, è stata dedicata alla Programmazione ispettoriale: visione, azioni e indicatori di misurazione sono stati presentati dagli incaricati di ciascun ambiente e settore d’animazione, elaborati alla luce del Progetto Educativo Pastorale Ispettoriale del sessennio 2023-2028.

A chiudere la “tre giorni”, l’Ispettore, don Roma, ha condiviso con i confratelli e laici i suoi tre sogni: “Sogno CEP che siano autenticamente profetiche; Sogno confratelli e laici che vivono con impegno e dedizione la missione educativa ed evangelizzatrice; Sogno, infine, giovani e ragazzi che si lasciano coinvolgere nell'essere accanto ad altri giovani e ad altri ragazzi per camminare insieme nella sequela del Signore”. Non resta che rimettersi in cammino in ciascuna comunità, con la capacità tutta salesiana di sognare e di far sognare attraverso la missione educativa, e nell’affidamento pieno a Dio che, parafrasando lo slogan della Proposta Pastorale, “vede più lontano di noi”.

Fonte: donboscoalsud.it 

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".