India – Assemblea e Consiglio della Conferenza Ispettoriale Salesiana dell’Asia Sud

14 Febbraio 2024

(ANS – Mumbai) - La Conferenza Ispettoriale Salesiana dell’Asia Sud (SPCSA, in inglese) ha convocato la sua Assemblea e il suo Consiglio presso la Casa Ispettoriale dei salesiani di Mumbai, a Matunga, realizzati nei giorni dall’8 all’11 febbraio 2024. Questi eventi hanno riunito i Superiori delle 11 Ispettorie dell’India e della Visitatoria dello Sri Lanka, i Delegati Ispettoriali, i Responsabili delle diverse Reti e delle Dimensioni Regionali, insieme a membri appositamente invitati, per un totale di 42 partecipanti.

I lavori sono iniziati con l’Eucaristia presieduta da don Biju Michael, Consigliere Regionale per l’Asia Sud e Presidente della SPCSA. Ispirandosi all’eredità di Salomone, citato nelle letture del giorno, e di Don Bosco, ha sottolineato l’importanza della purezza di cuore nella vita consacrata e nell’impegno pastorale, evidenziando l’impegno incrollabile di Don Bosco per la salvezza delle anime.

Quindi, durante il programma inaugurale, don Savio Silveira, Superiore dell’Ispettoria di India-Mumbai, ha dato un caloroso benvenuto ai partecipanti, sottolineando il significato di Mumbai come “città dei sogni” e i suoi legami storici con la missione salesiana. E dopo aver ricordato lo spirito del sogno di Don Bosco, ha esortato i partecipanti a dare vita alla visione di Don Bosco per l’Asia Sud.

Tra le sue attività l’assemblea ha premiato la signora Grace John, affettuosamente conosciuta come “Mamma Grace”, per i suoi 25 anni di servizio nell’opera “Shelter Don Bosco” di Wadala, modello di compassione e dedizione verso i giovani emarginati. Don Biju Michael, riconoscendo l’impegno incrollabile della sig.ra John, ha sottolineato l’importanza di condividere il carisma salesiano con i laici, ha definito la signora un’incarnazione delle cure materne e una nuova “Mamma Margherita” all’interno della comunità salesiana. Al termine di questo momento è stato anche proiettato un toccante video che ha illustrato il servizio quotidiano della donna, che ha emozionato i presenti.

Nel suo discorso programmatico, don Biju Michael ha illustrato la visione e le aspirazioni della SPCSA, sottolineando la crescita, la trasformazione e l’importanza fondamentale di una pastorale sempre centrata sui giovani. Ha formulato previsioni per il prossimo decennio, sottolineando la necessità di adattarsi alle trasformazioni digitali, pur mantenendo l’attenzione sui valori e i fondamenti immutabili.

La presenza di stimati salesiani quali don Joaquim D’Souza e don Maria Arokiam Kanaga, già Consiglieri Regionali per l’Asia Sud, ha fornito una panoramica completa degli impegni che attendono la SPCSA. Don D’Souza ha evidenziato in modo eloquente la convergenza di eventi significativi nella Chiesa, nella Congregazione e nel Paese, che presentano sia nuove sfide, sia opportunità di crescita. Questi eventi includono il Sinodo sulla Sinodalità in corso nella Chiesa, la commemorazione dei 200 anni dal Sogno dei Nove Anni di Don Bosco, l’imminente Capitolo Generale (2025) e la celebrazione del 75° anniversario della Repubblica dell’India e della sua Costituzione.

Don D’Souza ha anche sottolineato l’imperativo di sognare con ambizione e coraggio in risposta a questi eventi, invocando la fiducia nella guida materna della Madonna e nello zelo apostolico di Don Bosco. Le sue parole hanno risuonato come un appello ad abbracciare un nuovo ardore apostolico a fronte delle profonde trasformazioni in atto.

Le sessioni dell’assemblea hanno spaziato, poi, su diversi argomenti, tra cui panoramiche strutturali, relazioni annuali di varie reti e discussioni approfondite su prospettive e preoccupazioni future. Don Savio Silveira ha guidato una sessione di riflessione su “Prospettive future e altre questioni di interesse”, in cui i membri hanno deliberato su temi vitali come il rafforzamento dell’identità salesiana, la promozione della collaborazione tra laici e la difesa dei diritti e dei valori costituzionali.

Le osservazioni conclusive di don Biju Michael hanno sottolineato la passione e l’impegno collettivo dimostrati durante l’assemblea. Il Consigliere Regionale ha sottolineato l’importanza di mostrare i risultati ottenuti, di attuare le delibere del Capitolo Generale e di promuovere una cultura di sostegno e incoraggiamento reciproco all’interno della comunità salesiana. Ha, infine, espresso gratitudine a tutti i partecipanti e agli organizzatori per il loro instancabile impegno nel rendere l’Assemblea e il Consiglio della SPCSA un grande successo.

L’assemblea si è conclusa con un rinnovato senso di impegno e solidarietà, per intraprendere la prossima fase della missione salesiana in Asia Sud.

Don John Parankimalil, SDB

Segretario della SPCSA

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".