Belgio – Anche il Bollettino Salesiano del Portogallo alla mostra delle riviste centenarie del Parlamento Europeo
In evidenza

13 Luglio 2017

(ANS – Bruxelles) – Il Parlamento Europeo, con sede a Bruxelles, ospita una mostra con 31 riviste centenarie o ultracentenarie della stampa portoghese, di cui 8 appartenenti all’Associazione della Stampa di Ispirazione Cristiana (AIIC, in Portoghese), presentate come simboli della “varietà” culturale del paese. “Anche il Bollettino Salesiano, la cui prima edizione è stata pubblicata nel febbraio del 1902, è ora esposta al Parlamento Europeo, in modo ben visibile” ha detto con orgoglio il Direttore del BS, il salesiano Joaquim Antunes.

L’Eurodeputato José Manuel Fernandes nel presentare l’iniziativa ha sottolineato il contributo di questi giornali alla cultura dell’Unione Europea e ha detto oggi che questi titoli “dicono molto” delle radici e dell’“anima” del Portogallo. “Questi giornali contribuiscono a valori dell’UE di democrazia e libertà, come anche alla solidarietà e al dare voce ai territori. La stampa locale è un valore aggiunto nell’Unione Europea”, ha sottolineato in un discorso riportato dalla portoghese “Agência ECCLESIA”.

Da parte sua Francisco Barbeira, Direttore del settimanale diocesano con 113 anni di storia “A Guarda”, ha manifestato che questa presenza a Bruxelles è “un atto di giustizia” per quelle pubblicazioni che “hanno saputo resistere” per oltre un secolo.

L’iniziativa di portare la mostra a Bruxelles è stata lanciata dall’Associazione Portoghese della Stampa e dall’AIIC, che rappresentano rispettivamente oltre 300 e più di 200 editori di giornali e riviste, anche digitali, del Portogallo continentale e dei territori insulari atlantici.

Le due associazioni editoriali portoghesi, sostenute anche dal Presidente della Repubblica Portoghese, stanno unendo le forze per riuscire ad ottenere da parte dell’UNESCO il riconoscimento delle pubblicazioni centenarie e ultracentenarie come Patrimonio Culturale Immateriale.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".