Eventi
Categorie figlie
(ANS – Roma) – L’Istituto Storico Salesiano (ISS) di Roma ha invitato, lo scorso 15 ottobre 2025, alla presentazione del volume Formation of Indian Seminarians at Sacred Heart Seminary, Poonamallee, Tamil Nadu – The Role of Mgr. Louis Mathias SDB (1935–1965), pubblicato dalla Libreria Ateneo Salesiano (LAS) [La formazione dei seminaristi indiani al seminario del Sacro Cuore di Poonamallee, Tamil Nadu. Il ruolo di Mons. Louis Mathias SDB (1935–1965)]. L’opera, del prof. don Hendry Selvaraj Dominic, SDB, offre un contributo prezioso alla conoscenza della storia salesiana e della formazione sacerdotale in India nel XX secolo, approfondendo la visione educativa e missionaria dell’Arcivescovo Mons. Mathias, figura centrale nella nascita della prima Ispettoria salesiana indiana (1926).
(ANS – Venezia) – In occasione del convegno “Sport e benessere, tra psicologia giuridica e dello sport: il ruolo del safeguarding”, che si è svolto lo scorso 11 ottobre all’Istituto Universitario Salesiano (IUSVE) di Venezia Mestre, è stato presentato e siglato il Manifesto per la Salvaguardia della Salute Mentale di tutti gli Atleti, professionisti e dilettanti.
(ANS – Lawaan) – Lo scorso 28 settembre, con due giorni di anticipo sulla ricorrenza, il Sodalizio Biblico del Centro Giovanile “Don Bosco” di Lawaan, nelle Filippine, ha organizzato una giornata speciale in onore del proprio patrono, San Girolamo, promuovendo un video-concorso interno che ha fatto riflettere sul tema fede e sogni.
(ANS – Porto) – “Don Bosco International” (DBI), l’organismo che rappresenta la Congregazione Salesiana presso le istituzioni dell’Unione Europea, ha avuto l’onore di partecipare al Forum sociale di Porto 2025, un importante incontro europeo incentrato sul rafforzamento dei diritti sociali, la promozione di un’occupazione di qualità e la costruzione di un’Europa più coesa e resiliente. Il Forum, tenutosi a Porto il 18 e 19 settembre sotto la guida del governo portoghese e con il sostegno della Commissione Europea, ha riunito responsabili politici, organizzazioni della società civile, rappresentanti dei giovani e parti sociali per discutere il futuro dell’agenda sociale europea.