Argentina – “Gli studenti dei laboratori cominciano ad arrivare ... per la maggior parte poveri”: il CFP “San José”

28 Marzo 2018

(ANS – Salta) – Quando sta per finire il pomeriggio, dopo che il rumore degli zaini trascinati ha smesso di risuonare sui marciapiedi e la parrocchia ha salutato i fedeli della Messa delle 19:30, a pochi isolati dal centro di Salta, in calle Caseros 1250, cominciano ad arrivare gli studenti dei laboratori. Provengono da diversi quartieri, per la maggior parte sono poveri e alcuni non hanno finito la scuola. Ma sono lì perché vogliono fare qualcosa con le loro giovani vite.

Il Centro di Formazione Professionale (CFP) “San José” opera nelle strutture dell’istituto salesiano “Ángel Zerda” e offre formazione gratuita ai giovani e agli adulti in situazione di marginalità sociale. Come gli altri 13 centri dello stesso tipo, distribuiti in tutto il paese – Córdoba, Entre Ríos, Santa Fe, Mendoza, Corrientes, Formosa, Tucumán e Santiago del Estero – concepiscono l’educazione come uno strumento di trasformazione della realtà e un canale d’inclusione sociale.

Lo scopo di questo progetto, approvato e sostenuto dall’Ufficio di Pianificazione e Sviluppo dell’Ispettoria salesiana Argentina Nord (ARN), è “ridurre la disoccupazione e la precarietà lavorativa di quelle persone che a causa della loro situazione di vulnerabilità socio-economica non hanno avuto accesso o non hanno terminato la loro educazione di base, né conseguito qualifiche professionali” come riporta lo stesso ufficio.

Il CFP “San José” offre una proposta socio-educativa di educazione non formale che prevede un rapido sbocco sul mondo del lavoro. In tal modo esso dà pieno compimento alla proposta educativo-pastorale salesiana, che opera per la promozione dei più poveri. La proposta di formazione e supporto, inoltre, viene completata dall’offerta a tutti i partecipanti di una merenda.

L’apertura del CFP “San José”, nel 2015, è stata una risposta della Famiglia Salesiana alla difficile situazione lavorativa presente nella provincia di Salta, ed è in linea con la richiesta di Papa Francesco di essere una “Chiesa in uscita”: una Chiesa, cioè, che include, accorcia le distanze e si impegna in opere e gesti concreti per accompagnare i più bisognosi.

Dalla sua apertura sono stati già centinaia i giovani e gli adulti che sono passati attraverso questa scuola e che sono riusciti a sfidare se stessi per migliorare l’autostima, la sicurezza, la spiritualità, le opportunità di lavoro e la qualità di vita.

Per i Salesiani, l’educazione e la formazione dei giovani sono la ragione di vita: senza di esse la vocazione salesiana perde il vero orizzonte.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".