Dopo la prima, celebrata nell’aprile del 2016, questa è dedicata in particolare all’accertamento scientifico e alla valutazione teologica dei miracoli. Diversi sono i relatori che daranno il loro contributo: il cardinale Angelo Amato, SDB, Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi; padre Boguslaw Turek e mons. Carmelo Pellegrino della Congregazione delle Cause dei Santi; Fr. François-Marie Léthel, OCD, Docente di spiritualità al Teresianum, la dott.ssa Lodovica Maria Zanet, collaboratrice della Postulazione Generale.
Don Francesco Cereda, Vicario del Rettor Maggiore, aprirà i lavori, mentre il Rettor Maggiore, Don Ángel Fernández Artime, offrirà una riflessione alla luce della Strenna per il 2018.
L’incontro, con la partecipazione di 90 tra consacrati, laici e sacerdoti diocesani, vede la rappresentanza di ben 13 gruppi della Famiglia Salesiana, a testimonianza di come la santità sia un elemento di comunione e forza nella famiglia carismatica nata da Don Bosco.
“L’obiettivo che ci prefiggiamo con questo Seminario – ha ricordato don Pierluigi Cameroni, Postulatore Generale delle Cause dei Santi della Famiglia Salesiana – è quello di favorire attraverso le relazioni, le esperienze, i momenti di condivisione e di lavoro nei gruppi i contenuti e i processi che aiutino nell’accertamento e accompagnamento di presunti miracoli. ‘Le Cause dei Santi, infatti, sono considerate “cause maggiori” sia per la nobiltà della materia trattata sia per la loro incidenza nella vita del popolo di Dio’, affermava Papa Benedetto XVI. Valorizzare il patrimonio di santità fiorito da don Bosco e che arriva fino ai nostri giorni è dimostare la verità della frase pronunciata da Don Rua dopo la morte del santo fondatore: ‘D’ora innanzi sia nostro motto d’ordine: la santità dei figli sia prova della santità del padre’”.
Sul sito sdb.org è presente una sezione dedicata al seminario con tutte le informazioni e i materiali disponibili.