Spagna – La Famiglia Salesiana celebra in questa settimana la festa del suo fondatore

30 Gennaio 2019

(ANS – Madrid) – Don Bosco è stato uno degli otto patroni della Giornata Mondiale della Gioventù celebrata a Panama. Papa Francesco, exallievo salesiano, lo ha ricordato affettuosamente durante la veglia del sabato: “Penso a Don Bosco, ad esempio, che non andava a cercare i giovani in luoghi lontani o speciali, ma imparava a vedere con gli occhi di Dio tutto ciò che accadeva in città”. Don Bosco ha lasciato in eredità la Famiglia Salesiana, che si prepara a celebrare la festa del suo fondatore il 31 gennaio. Più di 173.000 giovani in tutta la Spagna sono assistiti nelle varie opere salesiane, grazie all’opera di 944 Salesiani, 653 Figlie di Maria Ausiliatrice e a circa 12.500 educatori e collaboratori.

Evangelizzare educando, educare evangelizzando. Questo binomio definisce la missione salesiana. Attualmente è in via di definizione un nuovo Itinerario di Educazione alla Fede, con l’obiettivo di orientare in questo senso i bambini e i giovani di età compresa tra i 9 e i 25 anni. Inoltre, le parrocchie salesiane hanno intrapreso i cammini dell’accoglienza, dell’uscita verso le periferie, della missione condivisa con i laici e del protagonismo giovanile.

La Pastorale giovanile dei Salesiani ha intrapreso un cammino affinché la famiglia diventi un vero soggetto all’interno delle comunità educativo-pastorali.

Le scuole salesiane sono una delle più grandi reti educative non universitarie del Paese. Salesiani e Figlie di Maria Ausiliatrice dirigono 139 scuole, frequentate da 96.600 studenti e 5.750 insegnanti.

La Formazione Professionale è il fiore all’occhiello dell’educazione salesiana, con 63 centri in cui oltre 1.400 insegnanti educano quasi 18.500 studenti.

I centri giovanili salesiani stanno aprendo nuovi orizzonti al di là dell’educazione al buon uso tempo libero. 41.500 giovani partecipano alle attività di questi centri – 137 in Spagna – grazie all’impegno di 4.800 animatori. La Confederazione dei Centri Giovanili Don Bosco della Spagna promuove una partecipazione giovanile reale e di qualità, incoraggiando i giovani a partecipare a reti salesiane, forum e piattaforme sociali ed ecclesiali.

Le piattaforme sociali salesiane continuano a rispondere alle diverse situazioni di rischio di esclusione. Le piattaforme hanno al loro attivo circa 300 progetti, che beneficiano oltre 35.000 persone e coinvolgono più di 1.800 lavoratori e volontari.

Tra i programmi realizzati nell’ultimo anno, spicca l’attenzione rivolta ai giovani rifugiati e ai Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA). Sono stati aperti proprio per loro dei gruppi-appartamento, con l’obiettivo di fornirgli un accompagnamento che permetta a questi minori e giovani di emanciparsi.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".