Costa Rica – Ricordata l’assegnazione del titolo di “Cittadina Onoraria” alla Protettrice dei poveri e dei malati: suor Maria Romero Meneses, FMA

09 Luglio 2019

(ANS – San José) – Era il 29 maggio 1989 quando a suor Maria Romero Meneses, Figlia di Maria Ausiliatrice, venne conferito, postumo, il titolo di cittadina onoraria del Costa Rica, a motivo dei servizi eccezionali resi alla Repubblica da parte della religiosa. In onore di questa sua cittadina onoraria, grande FMA e beata della Chiesa Cattolica, domenica scorsa, 7 luglio, la città di San José ha realizzato una grande processione, che ha raccolto migliaia di fedeli attorno alle sue reliquie, nel ricordo di questa suora che ha speso 46 anni della sua vita nel Paese, al servizio dei poveri e dei bisognosi.

Suor Romero Meneses fu la prima donna a ottenere la cittadinanza onoraria del Costa Rica. L’arcivescovo di San José, mons. José Rafael Quirós, ha detto di lei: “Riconosciamo i notevoli servizi resi alla Patria da questa suora nicaraguense che, con amore e solidarietà, ha speso la vita per i più poveri. Suor Maria è stata un dono di Dio per la società costaricense e per la Chiesa universale che, nella sua suprema autorità, ha riconosciuto le sue virtù cristiane ed eroiche”.

Nel trentennale del conferimento della cittadinanza, l’Associazione degli ex Parlamentari e Parlamentari del Costa Rica ha coordinato, una “Tavola Rotonda su suor Maria Romero Meneses” nella Sala degli Ex Presidenti della Repubblica del Parlamento. Hanno partecipato rappresentanti dei deputati e degli ex Parlamentari, Rappresentanti del Nunzio Apostolico e dell’arcivescovo; delle diverse associazioni e gruppi religiosi, della Famiglia Salesiana, Figlie di Maria Ausiliatrice, sacerdoti diocesani e religiosi.

Alle relazioni hanno preso parte il signor Alejandro Soto Zúñiga e Alex Solís Fallas, che hanno accennato al processo storico di concessione della cittadinanza, con i dovuti riconoscimenti per suor Romero. Per il signor Alex, promotore di quest’iniziativa, tale tavola rotonda ha assunto un duplice significato, poiché oltre ad essere stato tra i deputati che votarono la cittadinanza a suor Romero Meneses, è anche il padre della ragazza che ha beneficiato del miracolo per cui è stata beatificata la FMA.

María Romero Meneses nacque il 13 gennaio 1902 in Nicaragua, a Granada, da una famiglia di profonda fede. Nel 1910 le Figlie di Maria Ausiliatrice arrivano in Nicaragua, quindi lei entrò nella Scuola “Maria Ausiliatrice” delle FMA e fece la sua Prima Comunione. Da allora sentì che Gesù era con lei e che non l’avrebbe mai abbandonata. Morì il 7 luglio 1977.

“Umile religiosa delle Figlie di Maria Ausiliatrice fondò meravigliose opere sociali in Costa Rica, sua seconda patria. La sua fama ha varcato i confini dell’America Centrale, degli Stati Uniti e del Sud America. Ed era una fama di santità” ha scritto su di lei suor M.D. Grassiano, FMA. È stata dichiarata Venerabile da Papa Giovanni Paolo II il 18 dicembre del 2000 e beatificata il 14 aprile 2002.

Flickr

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".