In un incontro dei Dirigenti dell’Università Politecnica Salesiana dell’Ecuador, tenutosi il 30 settembre scorso a Quito, è stato firmato l’Accordo di Cooperazione Inter-istituzionale tra il Dicastero per la Pastorale Giovanile, il Coordinamento Generale delle IUS e l’Università Politecnica Salesiana dell’Ecuador per la realizzazione di un portale web.
Lo scopo dell'accordo è l’elaborazione, la progettazione e la gestione del portale web delle IUS nel mondo, che rafforzerà la sinergia istituzionale e accademica tra le IUS, generando allo stesso tempo la diffusione comunicativa della rete IUS nel contesto della Congregazione Salesiana, della Chiesa e della Società a livello internazionale.
L'accordo avrà una durata di cinque anni, durante i quali il portale web viene pianificato, gestito e amministrato come strumento strategico per una relazione sinergica e di comunicazione della rete IUS. Il portale permetterà la creazione di pagine, l’inserimento di contenuti comunicativi, la visibilità in rete, la condivisione sulle reti sociali, la creazione di banche dati, l’animazione di iniziative accademiche, ecc.
L’accordo è la conclusione di un processo che ha comportato la valutazione tecnica e delle raccomandazioni sul precedente sito web, il bando rivolto a diverse IUS per ricevere offerte per questo servizio e, infine, la selezione da parte della proposta più convincente da parte del Dicastero per la Pastorale Giovanile.
È necessario tenere presente che le differenze geografiche, culturali, sociali e normative dei Paesi in cui operano le IUS comportano a livello globale grandi diversità e complessità. Si tratta di università, atenei, facoltà, istituti universitari superiori e politecnici. La rete IUS oggi è composta da più di 90 Istituti di Educazione Superiore che servono 150.000 studenti in 22 Paesi dei cinque continenti. Pertanto, è essenziale disporre di uno strumento di comunicazione che articoli e dinamizzi questa rete.
https://www.infoans.org/index.php?option=com_k2&view=item&id=8963#sigProId2a0224768d