Burkina Faso – Suor Bernarda Garcia, FMA, riceve il premio “Caminando juntos” in occasione del 60° anniversario di “Manos Unidas”

24 Dicembre 2019

(ANS – Ouagadougou) – “Insieme possiamo cambiare un po’ il mondo”. Così si è espressa la missionaria suor Bernarda Garcia, delle Figlie di Maria Ausiliatrice, che lavora in Africa da quasi 40 anni, dopo aver ricevuto il premio “Caminando juntos” da “Manos Unidas” il 12 dicembre scorso, presso l’Auditorium del Caixa Forum di Madrid, in rappresentanza di tutti i missionari che lavorano per i meno fortunati in tante parti del mondo. Le ONG salesiane in Spagna, tra cui “Bosco Global”, hanno collaborato con lei e la tengono in grande considerazione per la sua professionalità, disponibilità e impegno per lo sviluppo in tutti i Paesi della regione francofona dell’Africa occidentale.

Per la prima volta da quando assegna questi premi (40 anni), quest’anno “Manos Unidas” ha deciso internamente, attraverso una votazione, le categorie e le persone meritevoli di essere riconosciute per il loro lavoro, impegno e sostegno a difesa dei più svantaggiati. In questo modo, “Manos Unidas” ha istituito 11 categorie di premi, che rappresentano tutti i settori che hanno reso possibile il lavoro della ONG in 60 anni di vita.

In una presentazione suor Garcia ha dichiarato: “Voi avete salvato queste ragazze che prima vagavano per le strade e che ora sono ragazze dignitose, con una vita dignitosa. Migliaia di giovani continueranno a passare per i nostri centri grazie a voi, al vostro sacrificio. Insieme possiamo cambiare un po' il mondo, dando da mangiare agli affamati, ma soprattutto dando loro un’educazione integrale, la base dello sviluppo”.

Nell’accogliere il premio la religiosa FMA non ha fatto altro che ringraziare. “Non ho parole per ringraziarvi di questo gesto, un gesto della Provvidenza di Dio che ha segnato la mia vita. Lui è presente in tutto. Non merito nulla di tutto questo, ma lo accetto a suo nome, per la congregazione e per le ragazze e le giovani donne con cui lavoriamo. Don Bosco diceva in occasioni come queste: ‘è la Vergine Maria che ha fatto tutto’. Grazie, che Dio vi benedica e che possiate continuare a fare del bene in tutto il mondo”.

La missionaria ha inoltre consegnato un tessuto “batik” a Clara Pardo, che rappresenta il miracolo della moltiplicazione dei pani e dei pesci, un miracolo che grazie a “Manos Unidas” continua a verificarsi; e ha concluso il suo discorso svelando un segreto: “Questo premio - ha detto - sarà dato alle ragazze che sono diventate senzatetto ad Abidjan, perché le loro case e le loro attività sono state demolite”.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".