Per questo i salesiani ogni anno organizzano in 18 comunità salesiane diversi corsi destinati ai bambini delle scuole, delle parrocchie, dei centri giovanili e delle loro case in genere, che accolgono coloro che vengono abbandonati dalle famiglie a causa dell’estrema povertà.
Il programma estivo ha un duplice obiettivo: quello di offrire una soluzione di sostegno per le famiglie in difficoltà e quello di coinvolgere i bambini più vulnerabili, garantendo loro la possibilità di partecipare ad attività creative e sessioni di sviluppo personale, lavorando sulla crescita olistica e le abilità sociali in un ambiente piacevole.
I salesiani credono fortemente nella forza delle attività di gruppo per promuovere la collaborazione e il rispetto fra pari, fondamentale nello sviluppo dei ragazzi.
L’obiettivo di questo progetto è fornire un ambiente sicuro e stimolante durante le vacanze estive, attraverso attività come:
– l’organizzazione di corsi educativi, così da rinforzare l’apprendimento delle lingue straniere e l’alfabetizzazione informatica,
– la realizzazione di laboratori creativi, come arte, danza e musica,
– la promozione di attività sportive importanti per la salute fisica,
– oltre alla pianificazione di piccole gite e pic-nic finalizzati a visitare luoghi di interesse culturale nell’area dell’Ispettoria.
Il progetto dei salesiani di INH, oltre a contribuire al miglioramento del benessere generale dei giovani, possiede un ruolo cruciale nella prevenzione del potenziale abbandono dei figli da parte delle famiglie e dello sfruttamento lavorativo minorile.
I destinatari di questo programma sono 1.800 bambini e bambine tra i 6 e gli 8 anni, provenienti da famiglie a basso reddito, compresi quelli che vivono nelle baraccopoli.
I salesiani vogliono incoraggiare i membri della comunità locale a partecipare come volontari, riducendo i costi operativi e promuovendo un senso di appartenenza, e anche organizzare un monitoraggio delle attività per valutare la soddisfazione del programma e migliorarlo in corsa, se è necessario.
Riconosciuta la significatività e la piena salesianità dell’iniziativa, che sembra essere uscita pienamente dal genio educativo di Don Bosco, anche la Procura Missionaria salesiana di Torino, “Missioni Don Bosco”, ha deciso di patrocinarla, lanciando una campagna tra i suoi benefattori volta a favorirne il sostentamento.
Per ulteriori informazioni, visitare il sito: www.missionidonbosco.org
