Perù – La presenza viva di Don Bosco attraverso i suoi exallievi salesiani

21 Maggio 2025

(ANS – Lima) – La sera di sabato 17 maggio 2025 si è svolta una giornata speciale nell’Ispettoria Salesiana “Santa Rosa” del Perù: il ritrovo degli exallievi salesiani.

Dopo la celebrazione del terzo giorno della Novena in preparazione alla Festa di Maria Ausiliatrice, l’auditorium del Politecnico Salesiano di Lima-Breña ha aperto le sue porte per celebrare il tanto atteso incontro degli Exallievi di Don Bosco di tutto il Perù, un evento atteso da anni.

Tra risate, abbracci e ricordi, gli exallievi hanno cominciato ad arrivare presso l’opera, in un clima di atmosfera fraterna, fratellanza ed entusiasmo. Dai più giovani agli anziani, tutti condividevano lo stesso spirito: la gioia salesiana.

Le parole di benvenuto sono state pronunciate da don Jesús Jurado Alarcón, Delegato Ispettoriale per gli Exallievi, che si è rivolto alle varie annate di antichi allievi lì presenti motivandoli ad assumere l’impegno di dare continuità all’educazione ricevuta e al percorso attualmente in corso.

“Questo incontro non è semplicemente un raduno. Stiamo facendo un processo per rivitalizzare gli ex alunni”, ha detto in tal senso.

Il Delegato per gli Exallievi ha poi parlato di quello che ha definito “il pilastro fondamentale degli exallievi”: l’amore che Don Bosco aveva per i suoi cari ragazzi. “I ragazzi ritornavano alla casa salesiana perché lì c’era un padre che li amava, che gli voleva bene, che aveva dato la vita per loro”.

Infine, ha ringraziato la presenza dei suoi fratelli salesiani più “anziani”, che, grazie ai loro insegnamenti e lezioni di vita, hanno seminato valori nei loro giovani che ora sono Exallievi; e ha citato in modo speciale don Jaime Peidro, don Pablo Corante, don Matías Lara e don Alcibiades Ramos.

Pensiamo al futuro!

In un altro momento della serata, don José Kamza, Vicario Ispettoriale, in rappresentanza dell’Ispettore, don Juan Pablo Alcas, ha ringraziato la partecipazione degli exallievi e, allo stesso modo di don Jurado, ha esortato i presenti a proseguire in questa fase di riorganizzazione.

“Non fermiamoci ai ricordi. Quanto è bello ricordare! Ma pensiamo al futuro. E se siamo qui, è perché vogliamo rinnovare, lavorare insieme, dare la vita”.

Quindi, ha concluso il suo intervento condividendo questo breve ma significativo invito ad organizzarsi e a continuare a camminare in comunità: “Oggi possiamo fare molto di più. Noi, salesiani consacrati, e voi, Exallievi. Lavoriamo come comunità, per il bene della missione, per il bene della gioventù!”.

Prima di concludere la fase formale del raduno e passare poi al momento della pura fraternità e della condivisione, ha preso la parola l’Exallievo di Breña, Miguel Duarte, promozione del 1971, Coordinatore Generale della Commissione per la Riorganizzazione degli Exallievi Salesiani del Perù.

“Questa è la prima volta, in molti anni, potrei dire negli ultimi 40, che facciamo un evento come questo”, ha affermato. Poi ha riconosciuto che questo sforzo risponde all’incarico ricevuto dall’Ispettore del Perù, e ha aggiunto: “È un incarico difficile, ma bello. Ci sta costando, ma stiamo andando avanti perché sappiamo che possiamo contare su bravi Exallievi a sostenerci. Tutti gli exallievi salesiani sono i benvenuti. Dobbiamo spingere il carro insieme per sviluppare progetti a beneficio dei giovani e dei bambini”.

Dopo la cerimonia, tutti i presenti hanno recitato insieme la preghiera Promessa dell’Exallievo Salesiano, cui ha fatto seguito un’agape fraterna.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".