Perù – I Salesiani del Perù inaugurano la nuova sede del loro Archivio Storico alla presenza del Rettor Maggiore Emerito, Don Pascual Chávez Villanueva

15 Luglio 2025

(ANS – Lima) – Lo scorso 12 luglio è stata inaugurata la nuova sede dell'Archivio Storico Salesiano del Perù, alla presenza di Don Pascual Chávez Villanueva, Rettor Maggiore Emerito. Si tratta del più grande investimento in materia di memoria storica realizzato dalla Congregazione Salesiana nei 134 anni di presenza in Perù.

L’inaugurazione è avvenuta nell’ambito della Festa Ispettoriale 2025, che ha riunito un nutrito gruppo di salesiani, amici e membri della Famiglia Salesiana. Tutti quanti hanno quindi preso parte alla toccante cerimonia celebrata per l’inaugurazione della nuova sede dell’Archivio Storico.

Il discorso di benvenuto è stato offerto dal Maestro David Franco Córdova, Storico della Congregazione Salesiana e Direttore dell’Archivio Storico, il quale ha evidenziato l’importanza di questo evento, che rappresenta la realizzazione di “un desiderio coltivato da diverse generazioni”. Ha poi sottolineato come la nuova sede rappresenti uno spazio destinato alla conservazione adeguata del patrimonio storico documentario della Congregazione.

“Questo luogo – ha affermato Córdova – sarà, a partire da oggi, il fulcro della valorizzazione della nostra memoria storica, oltre che un monumento di gratitudine verso coloro che ci hanno preceduto”.

Poi è arrivato il momento tanto atteso: Don Pascual Chávez Villanueva e don Juan Pablo Alcas Michilot, Superiore dell’Ispettoria salesiana del Perù, hanno scoperto la targa commemorativa in marmo di Carrara, sulla quale è inciso lo stemma della Congregazione Salesiana, disegnato dallo stesso Don Bosco.

“Chiediamo umilmente al Signore di benedire questa nuova sede dell'Archivio Storico – ha detto l’Ispettore – Che le generazioni future sappiano vedere in questo archivio la memoria viva della nostra storia e dell'azione di Dio in mezzo alla Famiglia Salesiana del Perù!”.

Subito dopo, l’Ispettore, accompagnato dal Direttore dell'Archivio Storico, è entrato per benedire gli ambienti interni, dopodiché ha offerto un brindisi ai presenti. Dopo aver gustato un conviviale banchetto, gli ospiti sono entrati per visitare gli spazi. Lì hanno conosciuto le aree di lavoro, la cui spiegazione è stata affidata a un talentuoso gruppo di giovani professionisti: lo storico Diego Aguado (area di reprografia), la conservatrice e restauratrice Mayra Cortijo (area di conservazione) e la storica Milagros Poquioma (area dei processi tecnici).

La nuova sede dell'Archivio Storico Salesiano è stata realizzata grazie al contributo concesso dall’allora Rettor Maggiore dei Salesiani, oggi Cardinale, Ángel Fernández Artime, Pro-Prefetto del Dicastero per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica. Dopo alcuni mesi di progettazione architettonica, sotto l'attenta supervisione del team di professionisti incaricati della Memoria Storica dell'Ispettoria salesiana del Perù, il 5 novembre 2024 sono iniziati i lavori di sgombero e pulizia dei locali destinati alla nuova sede. Una volta completata questa fase, e dopo un sopralluogo preliminare da parte degli ingegneri incaricati dei lavori, lunedì 18 novembre sono iniziati i lavori di costruzione. Dopo cinque mesi di lavori, i locali sono stati consegnati il 29 aprile 2025.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".