Perù – I giovani del bacino del fiume Manchari si ritrovano all’Incontro Giovanile Achuar

22 Luglio 2025

(ANS – Kuyuntsa) – Dal 10 al 13 luglio 2025, la comunità di Kuyuntsa è stata teatro del primo incontro della gioventù indigena achuar, un’iniziativa pastorale promossa dalla parrocchia locale con l’obiettivo di rafforzare l’identità, la fede e il protagonismo giovanile tra le popolazioni native del bacino del fiume Manchari.

Sono passati dodici anni dalla morte del Servo di Dio don Luis (Luigi) Bolla, missionario tra gli Shuar e gli Achuar. La sua eredità, un’evangelizzazione inculturata con i popoli originari, ha permesso la formazione di indigeni che oggi camminano verso i sacri ministeri. Don Bolla sognava una Chiesa dal volto indigeno, che annunciasse il Vangelo senza sradicare cultura e tradizioni. Nel suo peregrinare, pensava a come offrire educazione ed evangelizzazione senza smarrire l’identità Achuar.

Oggi nei territori da lui serviti ci sono asili, scuole primarie e secondarie, ma spesso gli insegnanti sono stranieri, che svolgono un prezioso servizio per un po’ di tempo e poi però vanno via.

Gli Achuar che riescono a istruirsi devono rispondere ad un sistema educativo che non tiene conto della loro lingua e cultura. Insegnare in spagnolo e a chi pensa in achuar rende ogni lezione un calvario.

Di fronte a questa realtà, la parrocchia di Kuyuntsa ha realizzato oratori salesiani in stile Achuar in comunità come Kuyuntsa, Checherta e Yankuntich. E per la prima volta ha promosso un incontro della gioventù Achuar con i giovani partecipanti all’oratorio.

L’Incontro Giovanile Achuar di Kuyuntsa

Tutto è iniziato nella comunità di Sapap. Grazie al capitano Dani, della compagnia aerea “Servicio Aéreo Morona” (SAM), i giovani sono giunti a Wachirpas. Da lì è stato un viaggio di quattro giorni lungo il fiume Pastaza, per raggiungere Andoas Nuevo e infine Kuyuntsa.

Per l’incontro i giovani indigeni sono stati accompagnati da tre Achuar dell’Ecuador: Gonzalo Sanchin Chapui, Marcial Chapui Kasap, animatori del Movimento Giovanile Salesiano, e Kashijint Kaisar Kinkias, ministro straordinario dell’Eucaristia.

A partire dall’8 luglio i giovani achuar partecipanti hanno visitate le diverse residenze. Marcial ha accompagnato le ragazze, Gonzalo i giovani, e Kashijint e il salesiano don Rogger hanno visitato le famiglie, portato l’Eucaristia e offerto la possibilità di accostarsi alla Riconciliazione – occasione colta anche da famiglie di altre comunità.

L’incontro vero e proprio è iniziato giovedì 10 luglio. Essendo la prima volta, c’era incertezza. Ma i precedenti incontri degli oratori achuar hanno aiutato: i giovani non avevano paura di partecipare, cantare e parlare in pubblico, sia in achuar, sia in spagnolo. E gli animatori della giornata sono stati insegnanti e promotori Achuar, con il supporto del coordinatore Cristóbal Machaca.

Il rapporto tra giovani ed educatori è andato oltre le differenze: i giovani si sono sentiti ascoltati e valorizzati.

I temi trattati riguardavano la diversità personale, la vita nelle residenze indigene, nella scuola e nella comunità. Con dinamiche, disegni, giochi, i ragazzi si sono espressi liberamente. Ci sono stati quiz, domande sulla storia, sulle materie e sull’oratorio salesiano e l’appuntamento ha avuto un forte impatto sulla vita di tutti i partecipanti.

La sera, Kashijint ha guidato le preghiere e sono stati proiettati video sulla realtà Achuar in Ecuador e Perù, tutti in lingua achuar.

Un momento speciale è stata la preghiera sulla tomba di don Bolla, e nella circostanza i giovani hanno cantato un canto che, secondo la tradizione, il sacerdote rivelò in sogno a un giovane achuar, oggi parte del canzoniere proprio della comunità indigena.

Circuiti di sfide, giochi e canzoni hanno rafforzato lo spirito dell’incontro, e nonostante il tempo limitato e i contrattempi, l’obiettivo è stato raggiunto. “Desideriamo ringraziare tutti coloro che lo hanno reso possibile. Con cuore grato, speriamo che questo non sia l’ultimo incontro dell’oratorio salesiano Achuar” hanno concluso infine gli organizzatori dell’evento.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".