Brasile – Le radio salesiane rafforzano l’unità e coordinano le loro azioni in un incontro nazionale

13 Agosto 2025

(ANS – Aparecida) – Il 9 e 10 agosto 2025, direttori, produttori e conduttori delle emittenti della Famiglia Salesiana in Brasile hanno partecipato ad Aparecida, nello Stato di San Paolo, all’Incontro Nazionale delle Radio Salesiane, un’iniziativa promossa e sostenuta dalla Rete Salesiana del Brasile (RSB) a margine dell’ENAC, l’Incontro Nazionale di Comunicazione realizzato nei giorni immediatamente precedenti (6-9 agosto).

L’incontro ha riunito rappresentanti delle radio delle Ispettorie dei Salesiani di Don Bosco (SDB) e delle Figlie di Maria Ausiliatrice (FMA) di tutto il Paese. Ogni partecipante ha presentato la situazione tecnica e strutturale della propria emittente, oltre alle buone pratiche realizzate a livello locale.

Rappresentanti condividono esperienze e sottolineano la missione salesiana

Il radiocronista Marcos Pavel, di “FM Dom Bosco” di Fortaleza, ha affermato che l’incontro ha permesso di comprendere ciò che unisce le radio salesiane: “Il carisma e l’identità salesiana ci uniscono, e condividere le pratiche rafforza la comunicazione e la raccolta di risorse”.

Jean Alves, di “FM Dom Bosco” di Abreu e Lima, ha messo in evidenza il senso di appartenenza: Facciamo parte di una grande famiglia salesiana con la missione di evangelizzare ed educare, comunicando con il cuore per raggiungere i giovani”.

Diversità regionale come ricchezza per il dialogo

Il giornalista Euclides Fernandes, coordinatore della Comunicazione dell’Ispettoria di Brasile-Campo Grande, ha sottolineato il valore delle differenze regionali: “La realtà della nostra radio è diversa da quelle del Nordest, ma integreremo le esperienze per rafforzare il lavoro in rete”.

Wilson Firmo, di “Radio da Ama”, ha evidenziato l’aspetto inedito dell’incontro: “La partecipazione del coordinamento della Rete Salesiana Brasile legittima i nostri sforzi per una comunicazione più integrata”.

Scambio di competenze e rafforzamento della rete nazionale

Evandro Luiz, di “Radio Inova FM”, di Lorena, ha valorizzato la formazione ricevuta: “Lo scambio di esperienze è di grande utilità per noi, comunicatori dal profilo salesiano”.

Ancora, Francisco Mário, di “FM Padre Cícero” di Juazeiro do Norte, ha evidenziato l’apprendimento comune: “Abbiamo la forza per portare il messaggio di Dio e l’educazione a migliaia di persone”.

Mentre don Sérgio Augusto Baldin Júnior, Direttore esecutivo dell’RSB, ha sottolineato il significato dell’incontro: “Questo è un punto di riferimento per tutti coloro che si prendono cura delle radio e della comunicazione popolare salesiana”.

Visite tecniche e nuove iniziative di integrazione

Suor Mike Loes, Coordinatrice della Comunicazione delle FMA a San Paolo, infine, ha riconosciuto l’importanza del mezzo radiofonico: “Arriva dove nessun altro riesce ad arrivare, portando il carisma salesiano”.

I partecipanti hanno visitato le strutture di “Radio e TV Aparecida” e hanno dialogato con i professionisti dell’emittente. L’incontro si è concluso con la creazione di un Gruppo di Lavoro per favorire l’integrazione tra le radio salesiane. La chiusura ufficiale delle attività è avvenuta con la Messa, presieduta dal Direttore dell’RSB, don Sérgio Augusto Baldin Júnior, SDB.

Prime azioni concrete e prossimi passi

Nelle prossime settimane, il gruppo lancerà il programma provvisoriamente chiamato “Minuto Salesiano”, con notizie provenienti da ogni Ispettoria e che si prevede vada trasmesso su tutte le radio salesiane del Brasile.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".