India – La Commissione per la Formazione dell’Asia Sud plasma i formatori alla maturità affettiva

14 Agosto 2025

Chennai, India – agosto 2025 – La Commissione per la Formazione della Regione salesiana Asia Sud (SAFC, in inglese) ha organizzato un programma di formazione di cinque giorni sulla formazione alla maturità affettiva presso la Casa Ispettoriale salesiana di Chennai, dal 7 all’11 agosto, con la partecipazione di 38 formatori provenienti da varie congregazioni religiose. Il programma ha presentato un nuovo manuale per i novizi sull’integrazione psico-sessuale e il celibato. Don Biju Michael, Consigliere Regionale per l’Asia Sud, ha inaugurato l’evento, sottolineando l’importanza di allineare i pensieri, le parole e le azioni alla volontà di Dio. Le sessioni principali sono state condotte dagli autori del manuale, don Joy Kaipan e suor Josmy Jose, insieme a don Johny Nedungat, SDB. I dibattiti hanno riguardato il celibato, la salute emotiva, la sensibilità di genere e la gestione delle sfide sessuali. Il programma si è concluso con l’intervento di don Banzelao Teixeira, SDB, sul rispetto dei confini e la promozione della crescita affettiva. I partecipanti hanno lodato la formazione, ritenendola appropriata ed efficace, con esempi di vita reale che hanno arricchito l’esperienza di apprendimento.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".