Tra i presenti c'erano don Joan Lluís Playà Morera, Delegato Centrale del Rettor Maggiore per il Segretariato per la Famiglia Salesiana, il Sig. Domenico Nam e il Presidente degli Exallievi e Amici di Don Bosco della Slovacchia.
Nella sua omelia, don Eric Cachia SDB, Superiore della Visitatoria salesiana di Malta (MLT) ha riflettuto sulla “bellezza interiore e la forza” di Loredana, lodando il suo esempio di moglie, madre e cristiana impegnata. L'ha descritta come una persona che ha affrontato la malattia con coraggio, ottimismo e fede, trasformando la sofferenza in “una scuola di santità”, ispirata da Maria Ausiliatrice, Don Bosco e Mamma Margherita.
Don Cachia ha sottolineato come Loredana e Bryan abbiano vissuto la loro fede attraverso la preghiera costante, adottando come motto della loro famiglia “Sia fatta la tua volontà”. Loredana ha dedicato la sua sofferenza ai più vulnerabili, in particolare ai giovani bisognosi, e ha sostenuto con affetto un progetto missionario in Burundi per i bambini di strada, che sperava di sostenere personalmente.
“Era un pilastro nascosto del ministero di Bryan”, ha osservato don Cachia, presentandoli come una coppia salesiana modello, in cui la sua opera pastorale era sostenuta dalla preghiera e dalla silenziosa dedizione di lei.
Loredana è ricordata con affetto dal marito Bryan, dalle loro due figlie e dai suoi fratelli. Anche il Rettor Maggiore, Don Fabio Attard, che si trovava a Torino per la riunione dei Ispettori, ha inviato un messaggio di conforto e di apprezzamento, riconoscendo la sua eredità duratura all'interno della Famiglia Salesiana.
La Famiglia Salesiana e la Federazione Mondiale degli Exallievi sono unite nell'esprimere le loro sincere condoglianze e preghiere a Bryan Magro, alle sue figlie e all'intera famiglia in questo momento di profonda perdita. L'eredità di fede, amore, sacrificio silenzioso e dedizione discreta di Loredana continuerà a ispirare tutti coloro che l'hanno conosciuta. Possa il suo esempio rimanere un faro di speranza e forza all'interno della Famiglia Salesiana e oltre.
https://www.infoans.org/index.php?id=25556&option=com_k2&view=item#sigProId8f7b217777
