Italia – Verso la Spedizione Missionaria del 150°: la prima settimana del Corso Germoglio

13 Ottobre 2025

(ANS – Genzano di Roma) – Il Corso Germoglio, l’appuntamento formativo per i nuovi missionari salesiani, è ormai già entrato nella sua seconda settimana. L’esperienza ha avuto inizio, infatti, domenica 5 ottobre 2025, quando il gruppo dei 18 missionari, alcuni dei quali appartenenti a spedizioni missionarie di anni passati, si è recato insieme all’equipe del Settore per le Missioni presso l’istituto salesiano “San Luigi Versiglia” di Genzano di Roma, dove ha trascorso la prima settimana.

Preghiera insieme in diverse lingue, momenti di formazione, condivisione, convivialità e racconto della propria vocazione missionaria: questi i principali elementi del corso Germoglio. Le motivazioni della vita missionaria e il progetto di vita missionaria sono stati i primi input formativi, un aiuto essenziale nel percorso salesiano di questi consacrati.

Mercoledì 8 ottobre l’emozionante incontro a Piazza San Pietro con Papa Leone XIV nel contesto dell’Udienza Generale, nella prima giornata del Giubileo della Vita Consacrata, e poi, a seguire, il suggestivo pellegrinaggio per le basiliche di Santa Maria Maggiore e San Giovanni in Laterano: per molti era la prima volta a Roma, a contatto con le radici cristiane, ed è stata un’occasione di autentico rinnovamento, a contatto con la storia bimillenaria della Chiesa.

Il giorno seguente, giovedì 9, con Andrea Montesano, psicologo e psicoterapeuta, Segretario del Settore per la Pastorale Giovanile, è stato affrontato il tema dell’alfabetizzazione delle emozioni in terra di missione, una sessione importante per aiutare i partecipanti nella conoscenza delle proprie emozioni e per essere consapevoli delle proprie risorse e anche dei propri limiti umani nella vita missionaria.

Infine, non sono mancati un’introduzione alla cultura italiana e la presentazione dell’animazione missionaria salesiana, una full immersion utile quanto interessante per i missionari.

Venerdì 10 ha avuto luogo la visita e la celebrazione eucaristica presso le catacombe di San Callisto, prima che il gruppo raggiungesse l’opera del Sacro Cuore di Gesù, con un breve incontro con il Rettor Maggiore, Don Fabio Attard, condividesse il pranzo con la comunità e infine visitasse la basilica e ai luoghi della Sede Centrale della Congregazione Salesiana. A compimento della giornata vi è stato il pellegrinaggio nei luoghi di San Paolo, con tappa alla quarta Basilica Maggiore, quella di San Paolo fuori le Mura, e all’abbazia delle Tre Fontane.

Da sabato 11 il gruppo si è trasferito al Colle Don Bosco, dove trascorrerà le prossime settimane per un’intensa esperienza di formazione e fraternità.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".