RMG – Il Rettor Maggiore dei Salesiani visiterà l’isola di Minorca

22 Ottobre 2025

(ANS – Roma) – Il Rettor Maggiore dei Salesiani, Don Fabio Attard, visiterà nel fine-settimana del 25 e 26 ottobre la presenza salesiana a Ciutadella, sull’isola di Minorca, nelle Baleari, in Spagna, appartenente all’Ispettoria “Spagna-Maria Ausiliatrice” (SMX). Si tratta di un incontro istituzionale, il primo in Spagna dopo la sua nomina a Rettor Maggiore dello scorso marzo, e avverrà nell’ambito delle cerimonie di chiusura del 125° anniversario dei salesiani dell’opera minorchina.

Questo appuntamento permetterà all’XI Successore di Don Bosco di conoscere in prima persona l’opera salesiana a “Calós”, come è popolarmente conosciuta, attraverso diversi incontri, celebrazioni e spazi di dialogo con salesiani, membri della Famiglia Salesiana, educatori, giovani, rappresentanti della Chiesa e autorità civili, condividendo fede, fratellanza e speranza.

Nell’ambito della sua visita Don Attard sarà accompagnato dal Consigliere per la Regione Mediterranea, don Juan Carlos Pérez Godoy, e dal Superiore dell’Ispettoria SMX, don Fernando Miranda.

Questa sarà la quinta volta che un Successore di Don Bosco visiterà Ciutadella, dopo i passaggi di Don Paolo Albera (1913), Don Renato Ziggiotti (1957), Don Egidio Viganò (1985) e Don Juan Edmundo Vecchi (1999), un fatto che rende questo incontro una celebrazione storica e ricca di significato per la Famiglia Salesiana presente sull’isola delle Baleari.

La visita servirà anche a chiudere in bellezza l’intero anno di celebrazioni vissute dall’opera salesiana di Ciutadella a motivo del significativo anniversario, festeggiamenti che hanno rappresentato e continuano a rappresentare un’occasione per guardare indietro con gratitudine e continuare a lavorare con entusiasmo per il futuro.

Tra gli eventi in programma durante il fine-settimana con il Rettor Maggiore spiccano la conferenza stampa che si terrà sabato 25 nella sala dei Presidenti dell’Unione degli Exallievi di Don Bosco, l’incontro con la Famiglia Salesiana e l’Eucaristia di apertura dell’anno scolastico.

La visita culminerà poi il giorno seguente, 26 ottobre con l’Eucaristia domenicale, lo svelamento di una targa commemorativa e l’agape comunitaria in spirito di famiglia, in una giornata di convivialità e gratitudine aperta a tutta la cittadinanza.

“Sarà un fine settimana per condividere la fede, con gioia e gratitudine, nel contesto di un momento unico per tutta la Famiglia Salesiana di Ciutadella” hanno commentato i salesiani di Minorca.

Il programma dettagliato degli eventi e tutte le informazioni sulla visita del Rettor Maggiore a Minorca sono disponibili sulla pagina web appositamente realizzata per la visita.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".