India – Un nuovo sistema di illuminazione aiuta 55 famiglie di migranti

21 Novembre 2025

(ANS – Kedgaon) – L’opera salesiana “Bosco Gramin Vikas Kendra”, situata nello Stato del Maharashtra, in India, ha implementato l’iniziativa “Solar Home Lighting” (Illuminazione solare domestica), per affrontare la carenza di energia nelle famiglie migranti. L’iniziativa è stata resa possibile grazie alla generosità dei benefattori della Procura Missionaria salesiana di New Rochelle, “Salesian Missions”.

Nello specifico, attraverso questo progetto, 55 famiglie di migranti hanno ricevuto sistemi solari per l’illuminazione domestica e hanno ora un accesso sicuro, affidabile e conveniente all’elettricità e non dipendono più da connessioni elettriche pericolose e illegali.

Prima dell’uso delle luci solari, la comunità di migranti che viveva lungo l’Arangaon Road risiedeva in rifugi temporanei e modesti, in un ambiente semi-rurale con infrastrutture limitate. Hanno dovuto affrontare una mancanza di illuminazione affidabile, che ha reso difficile continuare a lavorare o svolgere le attività domestiche dopo il buio e ha influenzato la capacità dei bambini di studiare.

Uno dei salesiani della comunità ha infatti osservato che, grazie al progetto, c’è stata ora una significativa riduzione dei costi energetici, “consentendo maggiori risparmi domestici. Le famiglie stanno sperimentando una migliore qualità della vita notturna, con una migliore illuminazione per i bambini, che ora possono studiare meglio, e per le donne, che hanno maggiore comodità per le faccende domestiche e le piccole attività generatrici di reddito. Ora hanno anche migliorato la sicurezza e la protezione delle famiglie riducendo l’uso di lampade a cherosene e l’alimentazione elettrica non sicura”.

Raju Dhumal vive con i suoi quattro figli lungo l’Arangaon Road da due anni. Come molti altri membri della comunità, prepara e vende ceci tostati e riso soffiato nei villaggi vicini per mantenere la sua famiglia. Prima dell’installazione delle luci solari, però, la vita della famiglia Dhumal era piena di difficoltà. Il lavoro doveva interrompersi dopo il tramonto, con conseguente riduzione del reddito. L’oscurità portava poi con sé il timore costante di serpenti e scorpioni, e i bambini non potevano studiare di sera. L’insicurezza e le opportunità limitate gettavano quindi un’ombra sulla loro vita quotidiana.

Quando è stato introdotto il progetto solare, Dhumal lo ha accolto con speranza e felicità, fiducioso che le luci avrebbero portato maggiore sicurezza e comfort. Dopo l’installazione, la trasformazione è stata immediata. La sua famiglia ha potuto lavorare tranquillamente fino alla sera, i bambini hanno guadagnato tempo prezioso di studio e il loro ambiente è diventato molto più sicuro.

Guardando al futuro, Dhumal sogna ora di espandere la sua piccola impresa e garantire ai suoi figli una buona istruzione, gettando le basi per un domani più luminoso con il sostegno dell’illuminazione solare.

“Con le luci solari, ci sentiamo sicuri, i nostri figli possono studiare, e possiamo far crescere il nostro business”, ha concluso.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".