Come novità rispetto alle sessioni plenarie invernali del recente passato, l’edizione 2025 inizia un po’ prima rispetto al solito (a fine novembre, invece che ai primi di dicembre) e dura complessivamente un po’ meno giorni, concludendosi definitivamente prima di Natale (invece di prevedere una pausa natalizia e completarsi poi a gennaio inoltrato). Inoltre, nei giorni dall’11 al 15 dicembre le attività del Consiglio Generale saranno sospese, dato che il Rettor Maggiore, Don Fabio Attard, il suo Vicario, don Stefano Martoglio, e il Consigliere per le Missioni, don Jorge Crisafulli, saranno in Argentina per concludere le celebrazioni festive per il 150° anniversario dell’arrivo dei Salesiani in America.
Dense e impegnative saranno dunque le giornate di lavoro, con molti dossier da discutere sul tavolo del Consiglio.
In primo luogo, ci saranno le nomine dei nuovi Superiori, che riguarderanno le 13 Circoscrizioni di:
- India-Tiruchy (INT)
- Brasile-Campo Grande (BCG)
- Mozambico (MOZ)
- Argentina Sud (ARS)
- Venezuela (VEN)
- Spagna-San Giacomo Maggiore (SSM)
- India-Calcutta (INC)
- Polonia-Nord (PLN)
- Austria (AUS)
- Messico-Guadalajara (MEG)
- Ucraina (UKR)
- Slovacchia (SLK)
- Repubblica Ceca (CPE).
Verranno poi condivise le relazioni sulle Visite Straordinarie recentemente compiute da diversi Consiglieri Regionali:
- Brasile-Recife (BRE), realizzata da don Gabriel Romero (America Cono Sud)
- Peru (PER), da parte di don Hugo Orozco (Interamerica)
- Papua Nuova Guinea e Isole Salomone, a cura di don William Matthews (Asia Est Oceania)
- Portogallo (POR), condotta da don Juan Carlos Pérez Godoy (Mediterranea)
- Africa Tropicale Equatoriale (ATE), ad opera di don Alphonse Owoudou (Africa Centrale e Ovest)
- Africa Etiopia-Eritrea (AET), don Innocent Bizimana (Africa Est e Sud).
Altri temi di studio riguarderanno l’approvazione del testo della Ratio Fundamentalis e del progetto di diffusione e assimilazione nella Congregazione e nelle diverse regioni (Formazione); l’approvazione dei bilanci preventivi (Economato); l’approvazione dei progetti pastorali dei diversi Settori, in continuazione con la programmazione del Sessennio; oltre ai temi proposti dallo stesso Rettor Maggiore o dai Consiglieri di Settore. Molte tematiche di coordinamento saranno trattate in gruppi di lavoro, al di fuori delle sessioni plenarie del Consiglio Generale.
Altro momento saliente, in prossimità del Natale, sarà il tradizionale incontro congiunto con il Consiglio Generale delle Figlie di Maria Ausiliatrice.
E non va dimenticato, infine, che permane come di consueto, al fianco e complementarmente ai lavori del Consiglio Generale, il Corso di Orientamento per Ispettori di recente nomina, che dal 25 novembre al 10 dicembre prevede sessioni di accompagnamento e momenti di dialogo fraterno dei neo-Ispettori con il Rettor Maggiore e tutti i suoi principali Consiglieri.
Un’ultima novità, infine: la prossima sessione plenaria del Consiglio Generale è prevista non già in estate, ma nella prossima primavera, e al suo interno includerà anche gli Esercizi Spirituali congiunti nella settimana dell’ottava di Pasqua.
https://www.infoans.org/index.php?id=26234&option=com_k2&view=item#sigProIdfca70ccc12
