Italia – Convegno dedicato al venerabile don Giuseppe Quadrio, SDB, in occasione del Centenario della sua nascita
In evidenza

24 Novembre 2021

(ANS – Torino) – Sabato prossimo, 27 novembre, presso l’aula Magna della Facoltà di Teologia della Crocetta, a Torino, si svolgerà un convegno sulla figura del venerabile salesiano don Giuseppe Quadrio, in occasione del centenario della sua nascita.

Vi sarà modo di partecipare in due modalità: online, usufruendo della trasmissione streaming, fruibile in 3 lingue (italiano, inglese e spagnolo) sulla pagina Facebook ufficiale dell’Istituto della Crocetta (@crocetta.sdb) e sul canale YouTube (@SalesianiCrocetta); o anche in presenza: compilando il formulario digitale e prenotando il posto (clicca qui per iscriverti).

Il convegno desidera rinnovare la memoria di questo salesiano, di cui si è aperta la causa di beatificazione, prendendo coscienza di quanto su di lui si è scritto, ma anche di ciò che don Quadrio ci ha lasciato come traccia della sua spiritualità.

Il programma della giornata sarà il seguente:

  • Ore 9:00 – Introduzione al Convegno
  • Ore 9:15 – “Elementi Biografici”, a cura di d. Cipriano Demarie, SDB, e don Silvano Oni SDB;
  • Ore 9:45 – “Don Quadrio Studioso e Mistico”, a cura di p. François-Marie Léthel, OCD;
  • Ore 10:15 – La Causa di Beatificazione, a cura di don Pierluigi Cameroni, SDB;
  • Ore 11:15 – “Quale Presbitero Oggi”, a cura di Mons. Paolo Martinelli, OFM Cap.;
  • Ore 12:00 – Domande e Conclusioni, moderate e offerte da don Cristian Besso, SDB.

Don Giuseppe fu docente di Teologia e Decano nella attuale sede della Facoltà Teologica e le sue spoglie riposano nella chiesa esterna della casa, in un’artistica tomba, significativamente ornata con l’immagine della Pentecoste.

La figura di don Quadrio è di interesse per la Famiglia salesiana in quanto testimone prezioso della spiritualità e del carisma di Don Bosco: seppe coniugare in sé una profonda capacità intellettuale, un sincero spirito di obbedienza, la vicinanza nel dialogo e nell’accompagnamento spirituale nei riguardi di ogni di persona, oltre all’accettazione eroica della malattia negli anni fecondi della sua maturità umana.

Al contempo, don Quadrio non disdegnò né l’attenzione ai giovani bisognosi negli anni della sua formazione, quando, ancora chierico, si occupava degli “sciuscià” (i lustrascarpe) presso l’oratorio annesso alla Basilica del Sacro Cuore di Roma; né l’impegno più gravoso dell’approfondimento teologico, che maturò nella definizione dogmatica di Maria Santissima Assunta, sotto il pontificato di Pio XII.

La passione per la Teologia si armonizzava con il paziente lavorio su di sé per crescere nella piena docilità allo Spirito Santo: egli amava definirsi “Docibilis a Spiritu Sancto (abbandonato allo Spirito Santo); ma anche per accompagnare i molti giovani salesiani studenti di Teologia, presso lo studentato internazionale della Crocetta. Sensibile alla vita in comune, avvertiva le potenzialità missionarie legate al “Sistema Preventivo”, e divenne così capace di consiglio e di amicizia spirituale con molti che rimanevo toccati dalla sua sapiente amabilità.

La malattia fu il banco di prova del suo spessore spirituale: accolse il male incurabile, che lo stroncò ad appena 41 anni, con realismo e pazienza, intravedendo, anche in questa prova, il misterioso disegno della sua chiamata religiosa e sacerdotale.

Per ulteriori informazioni sul Venerabile don Quadrio, visitare la pagina web: https://salesianicrocetta.it/don-quadrio 

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".