Notizie
(ANS – Buenos Aires) - In occasione della sua visita d’animazione in Argentina per il 150º anniversario dell’arrivo della prima spedizione missionaria salesiana, il Rettor Maggiore, don Fabio Attard, venerdì 12 dicembre ha vissuto una giornata intensa, incontrando comunità, giovani e responsabili ispettoriali in un clima di memoria, gratitudine e rinnovato slancio apostolico.
(ANS – Torino) – Avrà inizio nel tardo pomeriggio di domani, sabato 13 dicembre, presso l’auditorium Conciliazione a Roma, a pochi passi dal Vaticano, il tradizionale evento di musica e solidarietà del “Concerto di Natale in Vaticano”, giunto ormai alla XXXIII edizione. Anche quest’anno alla manifestazione è associato un progetto benefico dell’ONG salesiana “Missioni Don Bosco” di Torino, volto in questa circostanza a sostenere l’educazione dei minori a rischio di Côte-Matève, presso Pointe-Noire, nella Repubblica del Congo (Congo-Brazzaville).
(ANS – Roma) – La rete IUS continua ad espandere la sua presenza globale nel 2025, con l’incorporazione di sei nuovi partner: l’Istituto Universitario “Don Giorgio Pratesi” (Italia), l’Istituto Universitario IPU (Italia), la Scuola Superiore di Scienze dell’Educazione “San Giovanni Bosco” (Italia), la “Katholische Stiftungshochschule München”, Università di Scienze Applicate (Germania), il “Don Bosco Kilimanjaro International Institute of Technology” (KIITEC) di Arusha (Tanzania), e l’“Instituto Superior Dom Bosco” a Dili, (Timor Est). Queste istituzioni ampliano la portata della rete IUS in tutti i continenti e ne rafforzano la capacità di collaborazione.
Interviste
-
Gran Bretagna – Star degli ABBA concede un’intervista esclusiva al giornalino dell’Istituto Salesiano di Battersea, “Faith Matters”
(ANS – Londra) – Non capita tutti i giorni che una rockstar dalla fama mondiale decida di rilasciare un’intervista ad un giornalino scolastico, per di più parlando di temi piuttosto insoliti, come il rapporto tra musica e politica. Eppure, è quello che è successo con il cantautore svedese Björn Ulvaeus, dei celeberrimi “ABBA”, che appare nell’edizione natalizia di “Faith Matters” (La Fede conta) appena pubblicata dai giovani studenti dell’istituto salesiano “St. John Bosco College” di Battersea, nel sud di Londra, guidati dal Caporedattore, don Andrew Ebrahim, SDB.
Editoriale
-
RMG – Don Bosco: “Il Santo Affascinante”
(ANS - Roma) - Don Bosco è forse il santo più straordinario e affascinante che la storia abbia mai prodotto. L’umile opera che avviò per il bene dei suoi poveri e abbandonati ragazzi in Italia ha prodotto risultati stupefacenti; oggi ci sono quasi 14.000 Salesiani che lavorano in 138 paesi, e oltre 200.000 membri appartenenti ai 32 gruppi della Famiglia Salesiana nel mondo, che condividono il carisma di Don Bosco e s’impegnano per i giovani bisognosi.
Eventi
-
Corea del Sud – Formazione dei Catechisti, dalla teoria alla pratica: un simposio su “L’uso sapiente delle Linee Guida per la Formazione dei Catechisti”
- Venerdì, 21 Novembre 2025
(ANS – Seul) – Sabato 8 novembre, presso la Casa Ispettoriale salesiana di Shingil-dong, a Seul, si è svolto il simposio intitolato “L’uso sapiente delle Linee Guida per la Formazione dei Catechisti”: un’occasione per analizzare lo stato attuale e delineare il futuro della formazione catechetica nella Chiesa Cattolica coreana.
L'Approfondimento
-
RMG – La festa che ha dato origine all’Oratorio e alla missione salesiana
- Lunedì, 08 Dicembre 2025
(ANS – Roma) – La solennità dell’Immacolata Concezione è come un “compleanno” nella storia salesiana: segna l’inizio dell’Oratorio di Don Bosco, la fondazione della Congregazione e una chiave mariana permanente per la spiritualità e la missione salesiana. Tutti i successori di Don Bosco sono tornati più volte all’8 dicembre per riscoprire in esso lo stile, la speranza e la presenza materna di Maria Immacolata che continua costantemente a rinnovare la Famiglia Salesiana.
Il Messaggio del Rettor Maggiore
-
La Grotta del Natale, dove il Cielo incontra la Terra
- Mercoledì, 10 Dicembre 2025
IL MESSAGGIO DEL RETTOR MAGGIORE, Don Fabio Attard
Il mistero del Natale inizia con uno scandalo d’amore: il Grande che si fa piccolo. Non è un’immagine poetica, ma la realtà più dirompente della storia umana.
Dio, l’Infinito, sceglie di farsi finito; l’Onnipotente sceglie la fragilità di un neonato che non sa ancora parlare, camminare, difendersi. È la gratuità pura che si manifesta, un dono che non chiede nulla in cambio, che non pone condizioni d’accesso.